5 alimenti che puliscono le arterie in modo naturale

Arterie ostruite? Ecco come ripulirle in maniera naturale

Quando il medico ti informa che hai le arterie ostruite, dovresti sapere che sei a rischio di condizioni cardiovascolari, cerebrovascolari o arteriosclerotiche. Fortunatamente, liberarsi delle aderenze è più facile di quanto sembri. Il segreto è migliorare il proprio stile di vita.

Le sostanze che causano questo problema sono il colesterolo e i trigliceridi. Bisogna quindi ricorrere a cibi che puliscono le arterie grazie soprattutto al loro apporto di fibre, antiossidanti e grassi salutari.

Scopriamo quindi cinque cibi che possono aiutarci a pulire le arterie in modo naturale.

piatto pieno di alghe

Alghe

Le alghe sono uno dei alimenti più salutari e completi che possiamo consumare. Al loro interno sono contenuti minerali, proteine, carotenoidi e antiossidanti. Oltre alla loro capacità di pulire le arterie, ci aiutano a ridurre la prossione sanguigna.

Pesce grasso: tonno e salmone

A differenza di ciò che si credeva qualche anno fa, il pesce grasso fa bene. Il grasso contiene omega-3, la cui azione aiuta a bilanciare il colesterolo e i trigliceridi. Assumendo tonno o salmone, anche la pressione sanguigna migliorerà.

Avena

Tra gli alimenti che puliscono le arterie troviamo anche l’avena. Non ha molti carboidrati e quelli che ha sono a lento assorbimento. Ci dà l’energia per metabolizzare il cibo ed è ricca di fibre, che riducono la capacità del colesterolo di legarsi alle arterie.

piatto con avena e mirtilli

Soia

In genere, tutti i legumi vanno bene per il nostro corpo, ma la soia è quello più efficace. I suoi isoflavoni provocano un notevole abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi. La puoi trovare in tutti i supermercati sotto forma di bevanda.

Pomodori

Sapevi che i pomodori sono tra gli alimenti migliori per pulire le arterie? Sono ricchi di licopeni, antiossidanti molto potenti. Il pomodoro puoi mangiarlo all’insalata, nelle salse, nelle zuppe fredde.

Articoli correlati