Avocado: come estrarre l’olio puro con semplici trucchi

Come estrarre l'olio dall'avocado con semplici mosse

L’olio di avocado è ricco di nutrienti e ha molti benefici per la pelle, per i capelli e per il cuoio capelluto. Può essere utilizzato come idratante per il viso e come trattamento per i capelli secchi o danneggiati. Inoltre è anche ottimo come condimento per insalate e altre ricette.

olio di avocado

Per estrarre l’olio puro da questo frutto ci sono diversi metodi che puoi seguire. Ecco alcuni trucchetti che puoi utilizzare.

Staccate la polpa dell’avocado e tagliarla a piccoli cubetti. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea. Prendete un panno di cotone o una garza e avvolgete la purea. Stringete il panno per estrarre il più possibile l’olio.

Consigli utili per estrarre l’olio dall’avocado

Prendi l’avocado maturo e taglialo a metà. Rimuovi il nocciolo e poi spremi le due metà del frutto per estrarre l’olio.

frutto esotico

Mettete la polpa di avocado in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete un po’ di olio di cocco e di oliva e mescolate bene. Lasciate riposare per alcune ore, quindi filtrate l’olio attraverso un panno di cotone o una garza.

Mettete la polpa del frutto in un frullatore insieme ad un po’ di olio di cocco e di oliva. Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia. Versate il composto in una ciotola e lasciate riposare per alcune ore. Filtrate l’olio con un panno di cotone o una garza.

pietanze

Mettete la polpa di questo frutto in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete un po’ di aceto di mele e mescolate bene. Lasciate riposare per alcune ore, quindi filtrate l’olio.

Con l’olio di avocado potrai preparare tantissime ricette. Un esempio è il tacos di pollo e avocado. Mescolate in una ciotola 8 cucchiai di olio di avocado, con succo di limone, senape e uno spicchio d’aglio. Nel frullatore, frullate la polpa di avocato e la crema di formaggio. Tagliate il pollo a striscioline e cuocetelo con un filo d’olio. Dorate i gusci di tacos nel forno. Rimuovete e aggiungete la crema di avocado, il pollo e la salsa.

Articoli correlati