Bicarbonato di sodio: un toccasana per tutto il tuo corpo

10 usi consigliati del bicarbonato di sodio

Abbiamo spesso parlato del bicarbonato di sodio, prima per i tanti usi in cucina, poi per tutte le faccende domestiche. Oggi parleremo di quanto questo prodotto possa essere utile per la cura del nostro corpo.

bicarbonato per unghia

Il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato per bruciori di stomaco, gastriti, ulcere, grazie alla sua capacità di neutralizzare gli acidi. Ma possiamo usarlo in mille altri modi e trarne benefici. Vediamo come.

Usi salutari del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è uno dei principali rimedi della nonna per digerire. Viene considerato da molte persone come il miglior antiacido per eccellenza, contro i bruciori di stomaco, i disturbi digestivi e l’acidità.

bicarbonato di sodio

Molto spesso capita di essere allergici ai deodoranti presenti in commercio. Il bicarbonato è un ottimo sostituto. Basterà mescolarlo con un po’ d’acqua, spalmare sulle ascelle e potete dire addio all’odore di sudore.

Quando ci troviamo a lavorare il legno, magari dandoci ai lavori domestici, può capitare che si infili una scheggia nella pelle. Dolorosa e fastidiosa, spesso risulta difficile da rimuovere. Mescoliamo il bicarbonato con un po’ d’acqua, applichiamolo sulla scheggia, ripetiamo l’operazione 2 volte al giorno per alcuni giorni e la scheggia verrà via da sola.

fette di limone e bicarbonato

Prima di lavarci i capelli, mescoliamo allo shampoo 1 cucchiaino di bicarbonato, ci aiuterà a rimuovere i residui del detergente e di altri prodotti dai capelli.

Chi di noi non ne conosce il potere sbiancante. Usiamolo allora per lavarci i denti. Creiamo una pasta con un po’ di acqua, lasciamo agire 5 minuti e sciacquiamo. Mi raccomando, usatelo solo al massimo 1 volta a settimana se non volete rischiare di rovinare lo smalto.

Se vogliamo rimuovere efficacemente lo smalto delle unghie, provvediamo a mettere in una bacinella, acqua, acqua ossigenata, e bicarbonato di sodio. Applicate la miscela sulle unghie per 2 minuti e sciacquate.

Se abbiamo il naso o le orecchie chiuse, possiamo liberarle preparando 1 tazza di acqua tiepida, 1/2 cucchiaino di sale marino, e 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Usate una siringa e nebulizzate il naso e le orecchie. Ottimo anche per le afte della bocca. Basterà fare degli sciacqui mescolandolo con acqua.

Se volete rendere di più in una sessione d’allenamento, bevete un bicchiere d’acqua con 1 cucchiaino di bicarbonato prima di allenarvi, vi aiuterà a ridurre l’acido lattico.

Ultimo consiglio utile, riguarda la pelle arrossata in estate. Se volete rinfrescarla e lenire il dolore, versate nell’acqua calda della vasca, mezza tazza di bicarbonato.

Articoli correlati