Carta stagnola per far risplendere i tuoi bracciali, il trucchetto geniale

Come rimuovere la patina scura dai bracciali utilizzando la carta stagnola

Finalmente è arrivata la bella stagione ed è ora di rispolverare il colore e i gioielli e di risplendere. Quando andiamo però a riprendere i bracciali d’argento dopo un periodo di inutilizzo li troviamo opachi, spenti e ossidati.

carta stagnola

I braccialetti d’argento si ossidano perché l’argento è un metallo reattivo e instabile, che reagisce facilmente con l’ossigeno dell’aria e con le sostanze chimiche presenti sulla pelle come sudore, oleosità e prodotti per la cura del corpo.

Fortunatamente c’è una soluzione facile ed economica per far tornare i braccialetti d’argento all’antico splendore: la carta stagnola. Grazie a questo metodo avrai bracciali nuovi in un batter d’occhio. Ma andiamo a vedere come utilizzare questa tecnica.

Come pulire i bracciali con la carta stagnola

La carta stagnola viene utilizzata per la pulizia dell’argento perché, combinata con acqua calda e bicarbonato, crea una reazione chimica. L’acqua calda e il bicarbonato creano un ambiente alcalino che scioglie la patina e la carta stagnola funge da abrasivo per rimuoverla.

Inizia riscaldando l’acqua in una pentola. L’acqua deve raggiungere una temperatura sufficiente da poter immergere il tuo bracciale. Una volta che l’acqua è calda ma non bollente, spegni il fuoco e posiziona la pentola sulla superficie di lavoro.

bracciale rigido

Prendi un foglio di carta stagnola e piegalo in modo da formare un rettangolo largo abbastanza da coprire l’intero bracciale che vuoi pulire.

Versa un po’ di bicarbonato di sodio sulla carta stagnola. Circa un cucchiaino da tè dovrebbe essere sufficiente. Metti il braccialetto sull’impacco di carta stagnola e bicarbonato di sodio, assicurandoti di spingere il gioiello contro il bicarbonato in modo che aderisca bene alla carta stagnola.

Versa l’acqua calda sulla carta stagnola. Fai in modo che l’intero bracciale sia completamente coperto dall’acqua.

Lascia agire per circa 5-10 minuti. In questo modo il bicarbonato di sodio e l’acqua calda lavoreranno insieme per rimuovere la patina scura.

Trascorso il tempo necessario, togli delicatamente il gioiello dalla pentola con l’aiuto di un paio di pinze. Sciacqua il braccialetto con acqua fredda e asciugalo bene con un panno morbido.

Articoli correlati