Tutto ciò che devi sapere sulla muffa e i rischi per la salute

Come prevenire e combattere la muffa

La muffa è un tipo di fungo che si sviluppa in ambienti umidi e caldi. Può crescere su qualsiasi superficie, inclusi tessuti, carta legno e alimenti. La muffa è comune negli ambienti chiusi, come le case, dove l’umidità e la ventilazione insufficiente possono favorirne la proliferazione.

muffa sulla marmellata

La muffa può essere pericolosa per la salute umana, poichè può rilasciare spore nell’aria che possono essere inalate. Le spore della muffa possono causare reazioni allergiche e infiammazioni respiratorie, specialmente nei bambini, negli anziani e in coloro che hanno problemi di respirazione persistenti.

Se la muffa viene inalata, può causare sintomi come starnuti, naso chiuso, occhi lacrimanti e tosse. In alcuni casi, l’inalazione di questo fungo può anche causare problemi più gravi, come l’asma e infezioni respiratorie.

muffa arancio

Inoltre alcune specie di muffa producono tossine, chiamate micotossine, che possono essere pericolose per la salute umana se ingerite, o se vengono a contatto con la pelle. Ad esempio, quella del cibo, nota anche come muffa nera, può produrre una tossina, chiamata aflatossina, che è cancerogena.

Come prevenire la formazione della muffa

Per proteggere la salute, è importante prevenire la crescita di questo fungo in casa. Ciò può essere fatto mantenendo l’umidità al di sotto del 50% e assicurando una buona ventilazione degli ambienti chiusi.

Inoltre è importante riparare immediatamente eventuali perdite d’acqua e rimuovere rapidamente gli alimenti marci o muffiti.

limone

Per rimuoverla possono essere utilizzati prodotti a base di cloro o altri disinfettanti, oppure utilizzando una miscela di acqua e detersivo.

Inoltre è importante indossare protezioni per gli occhi, il naso e la bocca, durante la rimozione della muffa, le spore possono essere inalate facilmente. Se l’ambiente è infestato da questo fungo, si consiglia di chiamare un professionista.

Prevenire la formazione di questo fungo sugli alimenti è più complicato. In generale conservare cibi chiusi in contenitori ermetici, o avvolti in una pellicola trasparente può aiutare. Nel caso in cui si conservano a temperatura ambiente, bisogna cercare di tenerli in ambienti asciutti.

Articoli correlati