Come allenarsi quando non si ha voglia e motivazione

Non riesci a trovare la motivazione giusto per allenarti? Ecco dei semplici consigli per farla tornare

Può succedere a tutti di non trovare più la motivazione giusta per allenarsi e preferire spendere il proprio tempo sul divano senza fare niente. Anche quando sappiamo che fare esercizio è la cosa giusta è come se il nostro corpo ci dicesse di non riuscire a farcela. Ed è per questo che siamo qui oggi! Vogliamo condividere con voi alcuni preziosi consigli per ritrovare la motivazione persa.

Motivazione per allenarsi

Pensa a come ti sentirai una volta finito l’allenamento

Un modo per riuscire ad alzarsi dal proprio divano e fare esercizio è pensare a come ci senteremo bene una volta finito l’allenamento. Sicuramente saremo soddisfatte di noi stesse e grate di aver trovato la forza per fare qualcosa di produttivo e benefico per il nostro organismo.

Leggi anche: Il nuovo allenamento che in soli 20 minuti promette gli stessi risultati di 3 ore di esercizi: funziona?

Scegli bene gli esercizi

Motivazione per allenarsi

Un motivo che può portare ad avere poca motivazione è il tipo di esercizi che scegliamo di effettuare. Infatti, bisogna ricordare che è sempre fondamentale fare solo ciò che ci piace, senza sentirci costrette in qualcosa che non vogliamo praticare. Per questo motivo, è importante scegliere con attenzione i vari esercizi che compongono la sessione di allenamento, selezionando quelli che più ci aggradano.

Imposta dei piccoli intervalli e ricompense durante l’allenamento

Un metodo molto efficace per essere più motivati ad iniziare e terminare la sessione di allenamento è impostare dei brevi intervalli e magari anche qualche piccola ricompensa. Quello che puoi fare è stabilire degli obiettivi mensili o settimanali ed una volta che li avrai raggiunti, concederti qualcosa di bello, come un paio di scarpe, un trattamento alla spa o qualsiasi altra cosa possa piacerti.

Leggi anche: I segreti del tapis roulant: come funziona e come usarlo

Pensa al “perché” tu lo stia facendo

I motivi per cui le persone decidono di allenarsi possono essere davvero tanti, come perdere peso, aumentare la massa muscolare o ancora aumentare la resistenza. Ad ogni modo, quello che puoi fare per essere più motivata è tenere bene a mente il tuo di “perché”, ovvero il motivo per cui tu e solo tu hai scelto di allenarti.

Se non sai rispondere a questa domanda, prenditi del tempo per pensarci, senza fretta. Vuoi farlo per dormire meglio la notte? Per sentirti meglio con te stessa ed il tuo corpo? Oppure per liberare la mente?

Leggi anche: Esercizi particolari da fare con i pesi che riducono il tempo di allenamento

Articoli correlati