Come lucidare alla perfezione il piano cottura e il lavello: saranno splendenti
Lavello e piano cottura splendenti con ingredienti naturali ed ecologici
Ogni giorno, dopo aver cucinato e mangiato ci troviamo a dover fare i conti con il piano cottura e il lavello incrostati, unti e pieni di residui di cibo. Se la cucina è in acciaio inox in questo articolo vi sveleremo come pulirli e lucidarli con metodi efficaci ed ecologici.

Per far tornare a splendere lavello e piano cottura, ma anche pentole e padelle, il primo ingrediente che potreste utilizzare è l’aceto. Grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche, l’aceto aiuta a eliminare i germi e i batteri presenti sulle superfici in acciaio inox, lasciandoli puliti e igienizzati.
Trucchetti utili per lucidare e far risplendere il lavello e il piano cottura
Per utilizzarlo, immergete l’oggetto da pulire in una soluzione di acqua e aceto, lasciate agire, strofinate con una spugna non abrasiva e risciacquate. Per pulire piano cottura e lavello invece, immergete un batuffolo di cotone nell’aceto, strofinate le superfici e risciacquate.
Per una pulizia profonda invece, potete utilizzare questi semplici metodi. Il primo mix utile è aceto e detersivo. Unendo questi 2 ingredienti riuscirete a sciogliere le macchie di grasso e di calcare e contemporaneamente sgrassare e rimuovere lo sporco.

Un altro ingrediente utile per lucidare e rimuovere le macchie dal piano cottura e dal lavello è il dentifricio. Grazie alla sua azione abrasiva e agli agenti pulenti, rimuoverà lo sporco in men che non si dica.
Un altro duo insolito è composto da cipolla e zucchero, due ingredienti molto efficaci per lucidare e rimuovere la ruggine. Tagliate la cipolla a metà, cospargetela con lo zucchero e strofinatela sulle macchie di ruggine.

Infine, per le macchie più ostinate, rimuovere i cattivi odori e lucidare l’acciaio inox, potete servirvi del potere esfoliante del sale e limone. La reazione tra i componenti di questi due ingredienti fungendo come leggero abrasivo, rimuove macchie e opacità. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sulle superfici, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.