Come preparare un fertilizzante naturale con l’acqua di riso

Piante rigogliose e forti con l'acqua di riso

L’acqua di riso è un fertilizzante naturale che può essere utilizzato per nutrire le piante e farle crescere forti e sane. Si tratta di una soluzione facile da preparare che può essere utilizzata sia per piante grandi che per piante di piccole dimensioni.

acqua di riso

Ecco come preparare l’acqua di riso per nutrire le piante in modo efficace

Per iniziare bisogna mettere a bollire 500 ml di acqua in una pentola d’acciaio . Una volta che l’acqua bolle, aggiungere una tazza di riso non lavato e mescolare bene. Lasciare cuocere il riso per 15/20 minuti, fino a quando non sarà ben tenero.

riso bianco

A questo punto bisogna filtrare l’acqua di riso per separare il riso dall’acqua. Si può utilizzare un colino o uno scolapasta per rimuovere il riso e versare l’acqua in un recipiente pulito. Il liquido è pronto per essere utilizzato per nutrire le piante.

riso cotto

Basta versare la soluzione direttamente nel terreno intorno alla base della pianta. Bagnare bene il terreno, in modo da raggiungere le radici della pianta. Questo preparato può essere utilizzato sia per piante da interno che da esterno, e può essere applicato ogni 2 o 3 settimane per fornire una nutrizione costante alla pianta.

L’acqua di riso è un fertilizzante naturale e può essere utilizzato per nutrire le piante in modo efficace e anche per dargli nuovo vigore in caso di foglie gialle o secche.

Ricordiamo che è un liquido molto ricco di sostanze nutritive, è ricco di proteine, calcio, amminoacidi, fibre, zinco, ferro, fosforo e potassio. I carboidrati che contiene l’amido di riso sono un alimento prezioso per i batteri benefici del terreno, che aiuta a scomporre la materia organica in elementi che le radici possono assimilare.

Mantenendo inoltre la pianta forte, favorisce un’ambiente molto più resistente alla comparsa di parassiti.

Un consiglio utile è quello di utilizzare il composto il giorno stesso della preparazione, in quanto con il tempo, perde la sua efficacia

Articoli correlati