Come pulire le scarpe in camoscio in pochi passaggi e senza rovinarle

Ci sono diversi modi per pulire le scarpe in camoscio, tessuto molto delicato ma elegante

Con l’arrivo della stagione invernale è normale tirare fuori tutti i vestiti e le scarpe tipiche di questo periodo. Le scarpe in camoscio sono tipiche di questo periodo e di quello primaverile, ma è alto il rischio di incombere nella pioggia, acerrimo nemico di questo tessuto.

Il camoscio è un materiale davvero difficile da pulire, soprattutto se si tratta di scarpe. Queste sono infatti le prime a sporcarsi, anche se la loro eleganza innata le rende irresistibili.

Per pulire questo materiale molto delicato, risulta necessario seguire dei passaggi ben specifici; a volte un lavaggio sbagliato può danneggiare in modo irreversibile questo materiale e risulta impossibile riuscire a riparare al danno fatto. È chiaro che la pulizia dello scamoscio cambia in base alla sporcizia, quindi ci sono diversi modi per pulire, che cambiano in base alla macchia.

Camoscio bagnato

Nell’eventualità in cui si ha a che fare con delle scarpe in camoscio bagnate risulterà necessario avere, per una corretta pulizia, alcune cose; queste sono un panno asciutto e morbido, dei canovacci asciutti e la classica spazzola in camoscio o lo spazzolino.

Strofinare quindi il camoscio con il panno per eliminare l’umidità; con gli stracci bisogna assorbire l’acqua mettendoli all’interno della scarpa. Lasciare asciugare e poi spazzolare.

Camoscio impolverato

Se le scarpe in camoscio sono impolverate basterà soltanto attuare pochi gesti. Basta avere un panno morbido e una spazzola per questo tessuto. Passare quindi il panno morbido e asciutto su tutta la scarpa, spazzolarla poi seguendo movimenti ripetuti rivolti tutti in un’unica direzione.

Camoscio macchiato di olio

Infine per quanto concerne le macchie di olio è importante avere un panno asciutto, del talco, una spazzola, dell’acqua e dell’ammoniaca. Premere la macchia di olio con il panno e poi applicare subito il talco e lasciarlo per circa dodici ore. Spazzolare poi la scarpa e se la macchia persiste mettere poche gocce di ammoniaca e acqua e spazzolare. Lasciare asciugare e spazzolare.

Il camoscio è un tessuto molto delicato e ci sono tante cose che possono sporcarlo; per tale ragione è importante riuscire a trovare il metodo più corretto per ottenere il massimo risultato, cercando di non rovinare questo tessuto tanto elegante.

Articoli correlati