Come pulire il filtro della macchinetta per il caffè senza prodotti chimici

Come togliere le incrostazioni e i residui di caffè

Purtroppo, il corretto utilizzo e la regolare manutenzione non impediscono alla macchinetta per il caffè di sporcarsi con il tempo. Una delle principali cause è l’accumulo di calcare o l’occlusione dei filtri.

Per trattarle correttamente bisogna, innanzitutto, partire dalle basi. Ed è proprio quello che faremo in questo articolo. Senza trascurare nulla ti andremo a spiegare i vari passaggi da osservare nella pulizia della macchinetta del caffè. 

Consigli per la pulizia del filtro della macchinetta per il caffè

Pulizia macchinetta per il caffè

I principali problemi che possono compromettere la buona tenuta dell’elettrodomestico sono il calcare e i residui di caffè. Nel primo caso, verifica se la tua macchinetta può essere smontata: ti semplificherebbe notevolmente le successive operazioni. Occupati di ogni singola parte affinché il calcare non entri in circolo all’interno.

Tanto per cominciare, controlla lo stato del serbatoio contenente l’acqua.

Ogni settimana andrebbe lavato, con un sapone poco aggressivo e poi sciacquato a fondo. In certi modelli ci puoi arrivare semplicemente smontando la scocca sul retro e staccandola dalla sede.

Lo lasci in ammollo con aceto e acqua bollente per rimetterlo a nuovo.

Macchinetta del caffè

Altrimenti, se il tubicino non lo puoi staccare, inserisci l’aceto all’interno del serbatoio e accendi la macchinetta come se volessi farti un normale caffè.

Attendi che la luce diventi verde e fai uscire l’aceto: passando all’interno del tubo, scrosterà ogni accumulo calcareo. Lava, dunque, via i residui di aceto mettendo dell’acqua e lasciandola uscire.

Non usare mai l’acqua del rubinetto per ricaricare il serbatoio, ma scegli quella in bottiglia. 

Macchinetta del caffè in funzione

Un altro elemento da conservare con cura è il filtro. Nel corso del tempo può raccogliere accumuli di caffè e ostruire i piccoli forellini. Per riportarlo in buone condizioni tienilo in ammollo tra i 15 e i 20 minuti in un mix di aceto e acqua molto bollente. Infine, sfrega con uno spazzolino. 

Articoli correlati