Come pulire gli oggetti in rame ossidati

Il rame tende facilmente ad ossidarsi se non sappiamo prendercene cura: ecco dei rimedi naturali da provare per rimediare

I rame è uno dei materiali più belli per arredare la propria casa, usato anche per le stoviglie ed oggetti d’arredo. Ma dopo un po’ di tempo tende ad ossidarsi e perdere così la lucentezza originaria. Vediamo allora quali sono i trucchetti per rimediare!

Pulire il rame

Uno dei nemici principali del rame è rappresentato dall’umidità, che determina l’ossidazione di questo metallo. In particolare, tenderà a formarsi quella tipica patina antiestetica chiamata verderame, spesso davvero complicata da rimuovere. Ma prima di disperare, devi sapere che esistono dei rimedi naturali per eliminarla.

Leggi anche: Modalità inverno… finestre in PVC: il trucco poco conosciuto

1. Limone

Il primo ingrediente davvero utile in questi casi è il limone, grazie alle sue notevoli proprietà sgrassanti e lucidanti. Quello che devi fare è passare uno spicchio di limone sull’oggetto di rame aggiungendo un pizzico di sale, altro ingrediente che faciliterà il compito. Inoltre, puoi utilizzare il limone ed il suo succo anche per prevenire la formazione del verderame, impiegandolo sulle tue stoviglie 1 volta alla settimana.

2. Bicarbonato e aceto

Nella lista non poteva assolutamente mancare uno dei mix più usati per svolgere le faccende domestiche, cioè bicarbonato ed aceto. Puoi distribuire questa soluzione direttamente sull’oggetto con una spugna non abrasiva ed umida. In alternativa, per le macchie più ostinate, puoi utilizzarla a caldo. In entrambi i casi, le dosi richieste sono 1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato.

Pulire il rame

Leggi anche: Come utilizzare le candele per risparmiare sul riscaldamento, il metodo che spopola sul web

Inoltre, dopo aver usato il mix è necessario procedere con un risciacquo abbondante, così da eliminare ogni traccia di prodotto residua e asciugare il tutto con un panno non abrasivo. Se però non sei soddisfatto del risultato puoi aggiungere un ulteriore ingrediente, ovvero il limone.

3. Ketchup

Potrebbe sembrarti assurdo ma anche il ketchup può tornare estremamente utile quando si parla di rame ossidato. Per testarne l’efficacia non devi fare altro che passare la salsa sull’oggetto e aspettare una decina di minuti affinché faccia effetto. Successivamente, rimuovine ogni traccia con un panno morbido e risciacqua con acqua tiepida.

Leggi anche: Cosa fare con dei bicchieri rotti: come recuperarli in altro

Articoli correlati