Come riciclare il guscio d’uovo anche per smacchiare i vestiti

Il guscio d'uovo può tornare utile pure in modi che nemmeno immagini!

Un trucchetto efficace per rimuovere le macchie dai vestiti in modo definitivo è il guscio d’uovo!

Può sempre, infatti, capitare di sporcarsi, ad esempio quando vai al ristorante e ti mangi una fantastica pizza Margherita e ti cade un po’ di pomodoro su una camicia appena messa. 

guscio d'uovo per vestiti

O ancora, se stai passeggiando lungo le vie centrali della tua città e desideri gustarti un buon gelato sul cono, visto che, specialmente col caldo, si scioglie facilmente. Bastano pochi istanti e – tac – una goccia di gelato al cioccolato ti cade sulla maglietta! Ti sorprenderebbe sapere che con il guscio d’uovo risolveresti la situazione?

Come riutilizzare il guscio d’uovo

Guscio d'uovo vuoto

Come riferisce uno studio svolto negli Stati Uniti, il guscio d’uovo contiene il 95 per cento di carbonato di calcio, il 3% di fosforo, il 3% di magnesio, zinco, ferro e rame. Le proprietà tendono a variare sulla base del clima e dell’alimentazione a cui l’animale viene sottoposto. Ora capisci perché sarebbe davvero uno spreco gettarlo via.

Oltre a essere un incredibile fertilizzante, sarà il tuo miglior alleato anche per lavare i tuoi capi. 

Traine beneficio procurandoti:

  • gusci d’uovo;
  • pentola;
  • acqua.
Guscio vuoto

Riempi la pentola con acqua e mettila sul fornello a fuoco basso. Immergi il capo nel liquido, insieme ai gusci d’uovo. Mescola in maniera delicata, ma non smettere di farlo: a poco a poco vedrai la macchia dissolversi. Aiutati magari con un cucchiaio di legno.

Una volta effettuata l’operazione, togli l’indumento dall’acqua. Risciacqualo con acqua fredda e hai concluso.

Uova

Ricorda: Ricorda: il trattamento può durare al massimo 10 minuti, perché altrimenti si rischia di scolorire i capi scuri, in quanto è un metodo davvero efficace. Inoltre, ci sono delle tipologie di tessuto che finiscono per restringersi. Analogamente alla lavatrice, tieni sempre d’occhio la temperatura consigliata e tienine conto al fine di evitare delle sorprese ben poco piacevoli.

Articoli correlati