Un pizzico di menta piperita per risolvere mille problemi: come usarla in casa

Avete una piantina di menta piperita e non sapete cosa farne? Questi consigli sono perfetti per voi!

Tra le piante al contempo aromatiche e decorative più semplici da coltivare direttamente in casa una delle scelte più frequenti è la menta piperita.

Usi della menta piperita

Certamente il primo impiego che balza alla mente è quello in cucina: sia come decorazione che come modulatore del sapore gioca infatti un ruolo importantissimo.

Per non parlare della capacità di profumare scomparti, armadi ed ambienti, conferendo il tipico sentore fresco e pungente, sempre gradevole e mai banale.

Ma è solo così che possiamo usufruire di tale pianta? Ebbene, esistono diverse proprietà meno conosciute che ne fanno un vero asso in casa.

Leggi anche: Cosa sapere prima di piantare la menta nel tuo giardino

Tutti i segreti della menta in casa

Il primo impiego poco conosciuto ma senza dubbio rivoluzionario di questa pianta è quello di repellente: non solo è in grado di respingere l’attacco di insetti e parassiti, ma persino dei topi!

Che la si usi in foglie intere, in infusione o in olio essenziale è assolutamente indifferente. Basta cospargerla nei punti critici dell’abitazione, come perimetri, porte e finestre per tenere lontani questi visitatori indesiderati.

In combinazione all’olio essenziale di Tea Tree diventa un ottimo disinfettante ecologico e naturale: è sufficiente nebulizzare la mistura di infuso e olio sulle superfici più utilizzate come maniglie e tavoli.

Qualora il vostro animale domestico avesse portato delle pulci in casa a seguito di una scampagnata la soluzione ideale è proprio la menta! Basta mescolarne l‘olio essenziale a dei sali di Epsom da disciogliere in acqua calda per un bagno rigenerante e pesticida.

Menta in tazza

Se la spazzatura nei secchi domestici rende invivibile i vostri ambienti non resta che usare un po’ di menta piperita sul fondo dei mastelli: che sia olio essenziale o trito di foglie essiccate sta a voi sceglierlo.

Mescolando olio di oliva, aceto di vino bianco e qualche goccia di olio essenziale di menta e di limone si ottiene infine un ottimo detergente perfetto per le superfici in legno!

Leggi anche: Menta in tazza per profumare tutta la casa: il trucco più naturale che c’è

Articoli correlati