È stata scoperta una nuova begonia in Cina. È già in via di estinzione

Scoperta specie rara di begonia in via di estinzione, la Begonia Cangyuanensis

La begonia è una pianta meravigliosa con molte caratteristiche sorprendenti. La sua bellezza e varietà di colori la rendono una scelta popolare per giardini, fioriere e interni delle case. Questa pianta tropicale è apprezzata sopratutto per i fiori vivaci e colorati.

Begonia Cangyuanensis

Esistono molte varietà di begonia, differenziate principalmente per il loro aspetto e per le loro caratteristiche, ma tutte condividono alcune peculiarità. La begonia è una pianta che cresce facilmente in ambiente umido e caldo, ma che può anche adattarsi a climi più freschi grazie alla sua capacità di sopportare temperature basse.

La maggior parte di queste piante sono originarie dello Yunnan. Una delle caratteristiche distintive di questa provincia cinese è la sua grande diversità di piante. La regione ospita, infatti, circa il 50% delle specie endemiche presenti in Cina, oltre a numerose specie rare e in pericolo di estinzione.

pianta fiorita

La Begonia Cangyuanensis, una pianta in via di estinzione

Proprio nello Yunnan, alcuni ricercatori del Giardino botanico tropicale Xishuangbannane, ne hanno scovata una nuova specie. Si tratta della Begonia Cangyuanensis, chiamato così per via del luogo di provenienza, la contea di Cangyuanensis. Una pianta rara, appena scoperta e già nella lista delle piante in via di estinzione. La pianta stolonifera, tuberosa e strisciante, è stata trovata su ripidi pendii rocciosi, nella zona umida della contea, ricoperta di muschio.

La Begonia Cangyuanensis è una pianta perenne che può raggiungere un’altezza di circa 15-30 cm. Le foglie della pianta presentano diverse striature color crema o gialle che le rendono molto particolare. Questa specie di Begonia produce anche fiori di colore rosa pallido o bianco, che sbocciano dalla primavera all’estate. I fiori sono formato da quattro petali.

Di questa pianta al momento, non si conoscono moltissime informazioni tranne le più basilari ed evidenti. I ricercatori in quanto pianta rara e ancora carente di dati, l’hanno inserita nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Articoli correlati