Gelato a colazione per una mente più prestante: lo afferma uno studio

Mente più fresca e reattiva con il gelato a colazione

Oggi vediamo perché mangiare il gelato a colazione, in base a studi vari, aiuta la nostra mente a migliorare le prestazioni.

coppe di gelato

In base a uno studio condotto da un professore giapponese specializzato in psicofisiologia, Yoshihiko Koga, mangiare il gelato a colazione aiuta la nostra mente a rimanere più lucida e vigile.

Il professor Yoshihiko ha effettuato l’esperimento su alcune persone, facendogli assumere 3 cucchiai di gelato, e sottoponendoli a test di logica subito dopo.

Così facendo ha notato e constatato che i soggetti che avevano mangiato il gelato, avevano tempi di reazione più veloci, e una maggiore capacità di elaborare le informazioni, rispetto a chi non lo aveva mangiato.

Il sito giapponese che ha supportato l’esperimento e lo ha reso pubblico, era legato a un’azienda di dolciumi, la Ben e Jerry’s. Ora cerchiamo di capire i vantaggi e gli svantaggi di questo studio.

Pro e contro dell’assunzione di gelato a colazione

Come tutti sappiamo la colazione è il pasto principale e più importante della giornata, quindi deve fornire i nutrimenti adeguati all’organismo. Pensare che un gelato possa apportare tutti i nutrimenti necessari all’organismo è una convinzione errata. Questo alimento infatti contiene una grossa quantità di zuccheri, troppi grassi e poche proteine.

banco gelati

Ora come è logico dobbiamo scindere le due cose.

Di certo il nostro cervello di mattina ha bisogno di zuccheri, quindi il gelato a colazione potrebbe essere un metodo utile per apportare questi zuccheri. Di contro, se la quantità di zuccheri consigliata in una giornata è di 100 calorie al giorno, mangiando un gelato la mattina le avremmo consumate tutte.

Ricordiamo che lo zucchero, sopratutto quello raffinato, è dannoso per il cuore, per le arterie, crea obesità e sopratutto dobbiamo ricordare che questo elemento, formando un ambiente acido quando ingerito, potrebbe alimentare le cellule tumorali.

Quindi il famoso detto “poco di tutto“, in questo caso ci torna utile per ricordarci che possiamo mangiare qualsiasi alimento, l’importante è mantenere il giusto equilibrio dei nutrienti, per vivere con una mente lucida in un corpo sano.

Articoli correlati