I metodi infallibili per proteggere le tue piante dai moscerini

Consigli e trucchetti per liberarci dei moscerini delle piante

Chi ha delle piante in casa conosce bene il problema dei moscerini. Molto spesso infatti questi fastidiosi insetti vengono proprio dalle piante. Per risolvere il problema si ricorre a prodotti chimici che oltre ad essere costosi, sono anche nocivi per la salute. Se volete liberarvi degli indesiderati ospiti con rimedi naturali, non vi resta che applicare qualche piccolo trucchetto che troverete elencato di seguito.

pianta

Trucchetti per allontanare i moscerini dalle piante

Per liberarvi dai moscerini potete preparare una trappola servendovi dell’aceto di mele. Questo prodotto grazie al contenuto di acido acetico agisce come repellente naturale. Prendete un bicchiere di vetro e versate all’interno l’aceto di mele. Ora copritelo con una pellicola trasparente e praticate dei piccoli forellini. Una volta che i moscerini attratti dall’odore si infileranno nel barattolo, rimarranno intrappolati.

Un’altra trappola può essere creata utilizzando un bicchiere di carta. Basterà versarci all’interno un po’ di acqua e dell’olio e posizionarlo nel terriccio delle piante. I moscerini, attratti dall’acqua si avvicineranno e rimarranno incastrati nell’olio.

Un oggetto che può risultare utile alla caccia ai moscerini è la candela. In un vasetto versate acqua e sapone ecologico. Al centro mettete una candela accesa. La luce attira i moscerini che inevitabilmente avvicinandosi rimarranno incastrati nel sapone.

insetti

Se volete utilizzare dei repellenti naturali, potete optare per l’olio di Neem, da spruzzare direttamente nel terreno della pianta. Oppure potete intingere dei bastoncini nell’olio e posizionarli nel terreno.

Infine un’altra idea pratica e facile da realizzare potrebbe essere quella di bagnare dei post-it nel miele, fissarvi un bastoncino e infilzarli nel terreno della pianta. Il colore dei post-it attirerà i moscerini e il miele li terrà incollati.

Per evitare l’infestazioni di moscerini sulle piante la prima cosa da fare è evitare di innaffiare troppo e fare in modo che non si formino ristagni di acqua. Inoltre bisogna rimuovere le foglie secche dal terreno e tenere le piante sempre pulite.

Articoli correlati