Il modo naturale per proteggere i tuoi capi di lana dalle tarme

Come proteggere i capi dalle tarme utilizzando ingredienti naturali

Forse sarà capitato anche a voi di andare ad indossare il vostro maglione di lana preferito e trovarlo bucherellato. Purtroppo è molto probabile in questi casi che l’armadio ospiti delle piccole farfalline che si nutrono del tessuto, le tarme. Questi piccoli esserini quando si insidiano negli armadi o nei cassetti rovinano lana e cotone. Per evitare questo inconveniente, oggi vedremo come proteggere i nostri capi con ingredienti naturali.

maglioni

Per difendere i nostri capi d’abbigliamento andremo ad utilizzare dei repellenti naturali sotto forma di erbe aromatiche. La lavanda è una pianta aromatica dalle proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e repellenti naturali. I suoi oli essenziali contengono composti chimici che hanno un effetto repellente contro le tarme.

La menta, invece è una pianta aromatica nota per il suo forte aroma mentolato, che deriva dall’olio essenziale di menta. Questo olio essenziale contiene composti chimici come il mentolo che riescono a tenere alla larga i fastidiosi ospiti.

lavanda

Come preparare un anti-tarme naturale con menta e lavanda

Vediamo quindi come utilizzare queste erbe aromatiche per creare un anti-tarme. Prendete una carta d’alluminio e ricavate un piccolo triangolo. Posizionate al centro un cucchiaino di menta e uno di lavanda essiccate e richiudete come a formare un piccolo fagottino. A questo punto con uno stuzzicadenti praticate dei forellini e posizionate l’anti-tarme nell’armadio o nei cassetti.

Questo piccolo trucchetto è molto efficace per difendere i nostri capi d’abbigliamento dall’attacco delle tarme, poiché l’aroma forte delle erbe copre gli odori che attraggono le tarme, come il sudore o il sebo. Inoltre, se aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda e menta potrete godere anche delle proprietà antimicrobiche che possono aiutare a prevenire la formazione di muffe e batteri sugli indumenti.

menta

Per una protezione ottimale è consigliabile lavare regolarmente gli indumenti che contengono materiali naturali, soprattutto se sono stati indossati a lungo o in ambienti umidi e caldi. Inoltre, è possibile utilizzare sacchetti di plastica sigillabili per conservare gli indumenti fuori stagione, aggiungendo all’interno foglie di lavanda o menta secca.

Articoli correlati