Mandorle: l’alimento perfetto per un pieno di energia

L'alimento che aiuta a mantenersi in forma: le mandorle

Oggi parliamo di un alimento molto consumato, sopratutto per preparare dolci o come spuntino. le mandorle.

mandorle dolci

Le mandorle sono i semi commestibili del Mandorlo, appartengono all’insieme di semi oleosi, chiamati anche frutta secca. La loro particolarità sta proprio nel fatto che non vengono classificate in maniera netta e distinta, perché pur essendo dei semi sono poveri di amido e quindi non rientrano nell’insieme dei cereali, al contempo sono povere di acqua, di fruttosio, e non rientrano neanche nella categoria dei frutti dolci.

ciotola di vetro con latte di mandorle

Sono frutti molto digeribili, ma anche molto calorici. Contengono molto acido oleico, lo stesso contenuto nell’olio extra vergine d’oliva, che è un grasso monoinsaturo. Contengono solo il 5% di grassi saturi e sono prive di colesterolo. Apportando una buona dose di proteine, sono indicate nelle diete vegane. Sono inoltre ricche di vitamine, la E, la B, i sali minerali, insomma sono vere alleate per la nostra salute.

Aiutano inoltre a soddisfare il senso di sazietà, sono quindi molto utili e apprezzate per chi segue un’alimentazione ipocalorica. L’importante è non abusarne. La dose consigliata è di circa 10/15 grammi al giorno.

Utilizzi delle mandorle

Le mandorle possiamo trovarle sotto varie forme: essiccate semplicemente, caramellate, salate o senza buccia.

Sotto forma di latte. Il latte di mandorla è un prodotto molto utilizzato, salutare e profumato.

Sotto forma di olio. Utilizzato sopratutto in campo cosmetico, e usato come lenitivo della pelle.

mandorle e olio

Ancora sotto forma di farina, che in pasticceria è molto utilizzata per biscotti, torte o dolci in genere.

Le mandorle intere, sotto forma di farina, in granella si utilizzano molto per produrre i dolci, come ad esempio gli amaretti. Possono essere utilizzate per preparare il pesto di rucola e mandorle, condimento dal sapore ottimo e sano, oppure per preparare il famoso pollo alle mandorle, ricetta che abbiamo importato dalla cucina cinese.

In cosmesi le mandorle vengono utilizzate sotto forma di olio. Questo olio è un prodotto straordinario in quanto ottenuto con spremitura a freddo delle olive, e senza l’utilizzo di prodotti chimici. Ha proprietà emollienti e lenitive, e lo possiamo trovare spesso nelle creme anti età, anti smagliature e anti cellulite.

Articoli correlati