Monilaria obconica: la pianta grassa che ricorda le orecchie di coniglio

Le peculiarità della monilaria obconica e gli effetti sul benessere

Strappa un sorriso solo a guardarla! La monilaria obconica è una pianta grassa proveniente dal Giappone, oggi diffusa in tutto il mondo, arrivatq pure da noi, in Italia. A distinguerla, in positivo, è la caratteristica forma, richiamante le orecchie di un coniglio, evidenziata da diversi utenti sui social. Un accostamento niente affatto forzato: basta osservare le foto qui condivise per rendersi conto delle analogie.

Le origini e le caratteristiche della monilaria obconica

Orecchie di coniglio

Nell’immaginario collettivo il coniglio è simbolo di tenerezza e in molti lo adottano come animale di compagnia. Non sarà lo stesso, tuttavia avere la monilaria obconica scongiura gli “effetti controindicativi”. Difatti, con i suoi bei dentoni “l’originale” ti può dare alcuni problemi di “rosicchiamento”!

La cultivar – lo ribadiamo – è una pianta grassa e, in quanto tale, non richiede particolari premura. Pertanto, chi non ha il tempo e/o la voglia di dedicare una parte significativa del proprio tempo, riuscirà a mantenerla comunque in buono stato di salute.

La terra deve essere asciutta, bagnata con qualche goccia d’acqua di tanto in tanto. Tieni sotto costante osservazione le condizioni della pianta, in modo da regolarti su quando sia effettivamente il caso di irrigarla. Evita di esagerare con le quantità, altrimenti, invece, di farle del bene, la porterai a marcire.

La pulizia della monilaria obconica è altrettanto importante. Respingi gli attacchi dei parassiti con prodotti appositi, che hai occasione di acquistare in commercio. Chiede delucidazioni a un esperto del campo, con l’esperienza e le conoscenze adeguate a indottrinarti al meglio.

Osservando le accortezze appena suggerite, la monilaria obconica ti ripagherà con incantevoli fiorellini bianchi, il cui aspetto richiama le margherite. Con il suo aspetto da coniglietto diventerà ancora più carina, l’ideale da tenere in casa, magari sulla scrivania per infonderti un tocco di buonumore nelle lunghe ore passate davanti allo schermo del tuo pc.  

Articoli correlati