Patate: un ingrediente ottimo per realizzare un fertilizzante naturale

Fertilizzante naturale con un solo ingrediente: le patate

Le patate sono un ortaggio molto nutriente e versatile, ma quando vengono raccolte, lasciano dietro di sé una quantità di residui che vengono spesso scartati.

fertilizzante con patate

Tuttavia questi residui possono essere utilizzati per creare un fertilizzante naturale per le piante, che può aiutare a farle crescere più sane e resistenti. Ecco come fare.

Come preparare il fertilizzante

Per iniziare, avrai bisogno di: una pentola, un colino una bottiglia di plastica o un altro contenitore per il fertilizzante e un paio di guanti.

Metti a bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo, pulisci accuratamente le patate eliminando parti marce o danneggiate.

fertilizzante

Taglia le patate a pezzetti e mettile nella pentola d’acqua. Fai bollire per 45 minuti, finché non saranno morbide. Scolale con il colino, raccogliendo l’acqua di cottura in una bottiglia di plastica. Lasciala raffreddare.

Una volta che l’acqua delle patate si è raffreddata, versa un po’ di fertilizzante nel terreno intorno alle piante. Usa circa un litro d’acqua per ogni metro quadro di terreno.

patate gialle

Se vuoi aumentare l’efficacia del fertilizzante puoi aggiungere alcuni altri ingredienti. Ad esempio puoi mescolare l’acqua di cottura di questo alimento con un po’ di compost o con dell’urea (un fertilizzante a base di azoto). Assicurati di indossare i guanti quando manipoli il fertilizzante, poiché le patate possono essere un po’ appiccicose.

Il fertilizzante a base di patate è pronto per essere usato. Puoi utilizzarlo per annaffiare le tue piante ogni volta che ne hanno bisogno, oppure puoi versarlo direttamente nel terreno.

Le patate sono ricche di nutrienti, come il potassio, il fosforo e il calcio, tutti elementi importanti per la salute delle tue piante. L’acqua di cottura delle patate è particolarmente utile per le piante che hanno bisogno di una maggiore quantità di potassio, come gli ortaggi a foglia verde, i frutti a bacca e le piante ornamentali.

Articoli correlati