Perché non fare mai colazione con il latte e caffè

Perché bere latte e caffè al mattino è un errore? Ecco tutti i motivi

Fare colazione con latte e caffè è un’abitudine condivisa da gran parte della popolazione, nonostante non vi sia alimento più sbagliato da consumare al mattino.

Latte e caffè

Come mai allora si tratti di un’azione così diffusa, vi chiederete a buona ragione. Anche in questo caso possiamo parlare di un vero e proprio retaggio culturale, una tradizione.

In realtà mescolare latte e caffè produce una bevanda che certamente ha un gusto gradevole, ma oltre ad essere ipercalorica ha anche la caratteristica di non essere affatto nutriente.

Tutte queste sono caratteristiche che poco si addicono al pasto che deve dare inizio alla giornata. Scopriamo tutti i motivi per cui smettere di preparare questa colazione.

Leggi anche: Bevi il latte tutti i giorni? Allora questo è ciò che devi sapere

Niente più latte e caffè al mattino: perché evitarlo

Una bevanda a base di latte e caffè al mattino risulta poco digeribile: l’unione di questi due ingredienti infatti produce tannato di albumina, che impiega tre ore per essere metabolizzato correttamente.

Inoltre nonostante sia estremamente calorica non è in grado di apportare un quantitativo sufficiente di elementi nutritivi.

Il latte di per sé è un alimento destinato ai soggetti nelle prime fasi di vita delle specie appartenenti ai mammiferi, e risulta pressoché inutile negli adulti perché poco utilizzabile.

Si tratta di una condizione ulteriormente esacerbata dalla possibilità che vi siano delle intolleranze date dalla carenza di enzimi che scindano il lattosio in glucosio e galattosio. Questa carenza però, proprio per il motivo precedentemente spiegato, è fisiologica negli adulti.

Inoltre le caseine presenti nel latte inibiscono gli antiossidanti naturalmente presenti nel caffè, impedendo una funzione metabolica positiva.

Latte e caffè a colazione

Se però non volete rinunciare al gusto esiste oggi in commercio un’immensa varietà di derivati vegetali, dal latte di cocco a quello di avena, e ancora di miglio, mandorla, riso o soia.

Queste bevande oltre ad avere un ottimo sapore contengono numerose vitamine e ioni fondamentali per il metabolismo.

Leggi anche: I 5 tipi di latte vegetale per gli intolleranti al lattosio

Articoli correlati