Pulire i gioielli con il bicarbonato di sodio: il rimedio più efficace

La disperazione vi assale davanti a dei gioielli irrimediabilmente rovinati? Ecco il trucco che fa per voi: come usare il bicarbonato di sodio

Oltre che degli elementi di stile e simbolo di eleganza e raffinatezza, i gioielli possono costituire un vero e proprio ponte emotivo. Vederli rovinati di certo non è una gioia, ma si può rimediare con il bicarbonato di sodio!

Pulire i gioielli con il bicarbonato

Un trucco appreso dalla saggezza popolare ed in quanto tale infallibile è proprio quello di utilizzare questo ingrediente naturale per riportarli al loro splendore.

Esistono diversi modi per utilizzare il bicarbonato come rimedio, dalla combinazione con l’aceto fino alla carta stagnola.

Ecco tutti i consigli imperdibili per rendere i vostri gioielli come nuovi.

Leggi anche: Cosa fare con dei bicchieri rotti: come recuperarli in altro

1. Bicarbonato ed aceto

Il primo suggerimento è quello di unire bicarbonato ed aceto per un risultato impeccabile. Si tratta di un rimedio però da evitare su gioielli con pietre preziose, che potrebbero essere danneggiate dall’aceto.

Bisogna mescolare in una ciotola tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua fino ad ottenere un composto dalla consistenza spalmabile.

Si dovrà poi distendere il prodotto su tutto il gioiello prima di versarvi sopra dell’aceto e lasciar agire cinque minuti prima del risciacquo.

Pulire i gioielli

2. Bicarbonato e detersivo per piatti

Utilizzare il detersivo per piatti consente di restituire ai gioielli la lucentezza da tempo perduta. Ecco cosa fare.

Per prima cosa si devono mescolare in una bacinella acqua calda, un cucchiaino di detersivo e un cucchiaino di bicarbonato. Bisogna poi immergere i gioielli nel composto e lasciar agire per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario non resta che strofinare delicatamente con uno spazzolino morbido per rimuovere le incrostazioni.

3. Bicarbonato e carta stagnola

Per questo rimedio è necessario munirsi di un contenitore di vetro e di un foglio di carta d’alluminio, oltre che di acqua bollente.

Basta rivestire internamente il contenitore con la stagnola, facendo attenzione che il lato opaco sia verso il vetro. Bisogna poi riporre dentro i gioielli cosparsi di bicarbonato e versarvi acqua bollente.

Dopo un ammollo di 5 minuti bisogna sciacquare il tutto in acqua fredda.

Leggi anche: Gli 11 usi del bicarbonato nel giardino

Articoli correlati