Come pulire le persiane e le tapparelle con dei trucchi fai-da-te

Con questi semplici rimedi casalinghi puoi pulire persiane e tapparelle in modo semplice e veloce

Molto spesso, quando effettuiamo le faccende domestiche ci dimentichiamo di pulire alcuni punti della casa spesso trascurati, come le persiane e le tapparelle. A dirlo potrebbe sembrare alquanto complicato, ma vi assicuriamo che con alcuni trucchetti fai-da-te torneranno del tutto come nuove.

come pulire persiane e tapparelle

1. Sapone di marsiglia

Il primo alleato di oggi per la pulizia delle persiane e delle tapparelle è l’amatissimo Sapone di Marsiglia, un ingrediente ricco di sostanze pulenti e deodoranti. Tutto quello che devi fare è riempire una ciotola con dell’acqua calda e far sciogliere al suo interno 2 cucchiai di scaglie di Sapone di Marsiglia, precedentemente grattugiato.

A questo punto, munisciti di una spugna e strofina il prodotto sull’intera superficie da pulire, applicando talvolta una leggera pressione per le macchie più ostinate. Infine, lascia asciugare al sole oppure procedi con un panno pulito.

Leggi anche: Per mantenere i vetri delle finestre pulite e splendenti basta 1/2 bicchiere di questo ingrediente

2. Aceto bianco

come pulire persiane e tapparelle

Un altro ingrediente altrettanto valido quando si parla di faccende domestiche è senza dubbio l’aceto bianco, l’ideale per rimuovere lo sporco da persiane e tapparelle. Per utilizzarlo, non devi fare altro che riempire una ciotola con acqua calda e versare al suo interno 4 bicchieri di aceto bianco. Infine, immergi una spugna nella soluzione e distribuisci il prodotto sulla superficie interessata.

3. Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio può tornare molto utile nella pulizia di tapparelle e persiane, grazie alle sue proprietà sbiancanti e sgrassanti. Aggiungine 2 cucchiai in un ciotola d’acqua calda e mescola fino a quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, strofina con un panno pulito la soluzione ottenuta e vedrai che lo sporco andrà rapidamente via.

Leggi anche: 10 idee fai da te per decorare il balcone in autunno

4. Limone

Infine, l’ingrediente che non poteva assolutamente mancare nella lista è il limone, il cui succo è in grado di rimuovere lo sporco da innumerevoli superfici. Per utilizzarlo, ti basterà metterne 1 cucchiaio in una ciotola d’acqua calda ed utilizzare una spugna per pulire tapparelle e persiane.

Leggi anche: I 6 errori nella pulizia delle finestre da non commettere

Articoli correlati