La ricetta perfetta per fare un purè senza precedenti

Prepara un purè perfetto direttamente a casa: ecco le migliori ricette da provare

Tra i grandi classici della cucina italiana un posto rilevante è occupato dal purè, quella buonissima pietanza realizzata solitamente con le patate e da abbinare a secondi di ogni tipo. Ma quello che non tutti sanno è che esistono vari tipi di purè, come quello di fave, zucca o perfino di cavolfiore. Vediamo allora quali sono le ricette migliori per realizzarli!

Purè di patate

Purè di patate

Il purè di patate è di sicuro il più conosciuto tra le varie tipologie, ma vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di patate
  • 80 grammi di burro
  • 120 grammi di latte

Leggi anche: La ricetta dei pancake proteici a base di avena e albume d’uovo, per una colazione sana e proteica

Per prima cosa dovete lessare le patate in un pentolino fino a quando non saranno morbide. A questo punto, scolatele, pelatele e schiacciatele quando sono ancora calde. Aggiungete all’impasto ottenuto il latte caldo e il burro mescolando con una frusta. Dopodiché fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

Purè di zucca

Purè di zucca

Un altro tipo di purè che potete provare a preparare a casa è quello a base di zucca: cremoso, delizioso e gustoso. La prima cosa che dovete fare è cuocere la zucca intera e con la buccia nel forno per 30 minuti a 180°C.

Successivamente, ricavate la polpa e passatela con uno schiacciapatate. Fatto questo, versate il tutto in un pentolino e mantenendo bassa la fiamma aggiungete gradualmente il latte. Infine, potete ultimare la preparazione con sale e formaggio grattugiato a seconda delle vostre preferenze.

Leggi anche: Ricetta salutare per rigenerare il collagene

Purè di fave

Infine, l’ultima ricetta di oggi vi consentirà di realizzare un buonissimo purè di fave, vediamo subito come procedere. Per cominciare, lasciate in ammollo le fave secche per 12 o 24 ore, sciacquatele e lessatele in acqua abbondante per 1 ora finché non saranno morbide. A questo punto, scolatele e versatele nel frullatore in modo da creare una purea. Potete aggiungere il sale e l’olio sia dopo la cottura che alla fine ed impreziosire il piatto con qualche erba aromatica.

Leggi anche: Ricetta per delle castagne gustose e fragranti: sarà necessario un solo ingrediente

Articoli correlati