Rimedi naturali per le mani screpolate

Maschera fatta in casa per le mani: torneranno morbide e lisce

I mesi invernali non sono certo un toccasana per la nostra pelle, che tende a screpolarsi. Vediamo allora come preparare dei rimedi naturali capaci di donare sollievo alla pelle screpolata delle mani.

mani screpolate

La pelle è la nostra barriera naturale contro tutti gli agenti esterni sopratutto quelli atmosferici, infatti ci protegge dal sole, dal vento, dal freddo. Ma proprio per questo spesso tende a screpolarsi e a perdere il giusto grado di idratazione. Possiamo notarlo sopratutto in alcune zone del nostro corpo, come mani, piedi, talloni, labbra.

Come preparare allora un rimedio naturale per dare alla pelle delle nostre mani il giusto livello di protezione e idratazione?

Maschere idratanti fatte in casa per mani screpolate

Utilizzeremo in questo caso uova e avocado. Ma come? Per preparare questa maschera di bellezza avremo bisogno di 1 avocado e 1 tuorlo d’uovo. Schiacciamo la polpa di avocado, uniamo il tuorlo d’uovo e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Cospargiamo le nostre mani con il composto e lasciamo agire per mezz’ora. La pelle delle mani dopo questo trattamento, risulterà elastica e morbida.

crema petali di rosa

Questo è solo un esempio di maschera per le mani, infatti ci sono un’infinità di ingredienti che possono aiutarci. Altro esempio è una maschera preparata con 1 cucchiaio di miele di acacia e 1 cucchiaio di mandorle dolci. In questo caso questi 2 elementi ci aiuteranno a nutrire la pelle in profondità.

Queste maschere sono ottime anche per tutte le altre parti screpolate del corpo. Possiamo infatti usare la maschera per piedi, gomiti, talloni.

Per un rimedio veloce ed efficace, possiamo sempre idratare la nostra pelle con un rimedio della nonna: l’olio d’oliva.

Ricordiamo che le mani si possono screpolare per vari motivi, oggi abbiamo visto dei rimedi naturali che riguardano la perdita di idratazione delle mani, ma se le cause delle screpolature sono più profonde o dovute magari a infiammazioni o alterazioni della pelle, è consigliabile rivolgersi al dermatologo che vi prescriverà i giusti antibiotici e antinfiammatori.

Articoli correlati