Rosmarino negli armadi: il TRUCCO poco conosciuto

Gli svariati usi e benefici del rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica dal profumo forte e deciso, utilissimo in cucina ma ottimo profumatore per armadi. Vediamo come utilizzarlo al meglio.

rosmarino armadio

Il rosmarino è una pianta perenne, che cresce lungo le coste tirreniche e ioniche.

Ha bisogno di ambienti soleggiati e non troppo freddi, il terreno deve essere sabbioso e ben drenante. Si può coltivare sui terrazzi.

Usi alternativi del rosmarino

Questa pianta aromatica ha anche ottime funzioni medicinali e curative, migliora la respirazione, riequilibra la pressione sanguigna, migliora la cefalea, l’emicrania, se diluita in un decotto, può curare e disinfettare le ferite.

pianta rosmarino

Il rosmarino in cucina è praticamente indispensabile, si usa per condire le pietanze di carne, di pesce, focacce, zuppe di legumi.

Utilizzato moltissimo anche per la preparazione dell’ infuso al rosmarino. Oltre che a non contenere teina, ci aiuterà a digerire meglio dopo un’abbuffata, a sgonfiare la pancia, e grazie al suo contenuto di acido carnosico, aiuterà la microflora e i batteri intestinali.

Per prepararla serviranno 1 cucchiaio di rosmarino essiccato, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di miele. Facciamo bollire l’acqua, versiamo il rosmarino, mettiamo il coperchio, lasciamo in infusione per 7/9 minuti, filtriamo, mettiamo il dolcificante e beviamola ancora calda.

rosmarino arance fiori

L’infuso di rosmarino è ottimo anche per coprire i capelli bianchi. Dopo averlo preparato ci basterà versarlo sui capelli. Se usato abitualmente sarà un ottimo sostituto delle tinture.

Ma grazie alla sua fragranza decisa e al potere di allontanare le tarme sarà un utilissimo profumatore per armadi.

Basterà metterlo in dei sacchetti di cotone, interi o frantumati, aggiungere altre erbe aromatiche a piacimento, ad esempio un’ottima erba aromatica è la lavanda, e appenderli negli armadi, tra gli abiti o tra le lenzuola.

Per sapere quando è arrivato il momento di cambiare il rosmarino nei sacchetti, basterà annusarli, nel caso non sentiate più l’odore deciso, cambiate l’interno del sacchetto.

Articoli correlati