I segreti del tapis roulant: come funziona e come usarlo

Sei sicuro di saper utilizzare correttamente il tapis roulant? Ecco i segreti per utilizzarlo nel modo corretto

Uno degli attrezzi più conosciuti ed utilizzati in palestra è rappresentato dal tapis roulant, impiegato per correre o camminare sul posto con la possibilità di regolare la velocità in base alle proprie esigenze. Si tratta di uno degli attrezzi che ha rivoluzionato il concetto di allenamento indoor, ma se vuoi scoprire come utilizzarlo nel migliore dei modi questo è l’articolo che fa per te!

Segreti per usare il tapis roulant

Il tapis roulant furono inventati dall’ingegnere inglese Sir William Cubitt nel 1818 e il termine, di origine francese, significa letteralmente “tappeto rullante“. Si tratta di un attrezzo presente in tutte le palestre che necessita di poco spazio, ma che garantisce un allenamento completo.

Leggi anche: Il nuovo allenamento che in soli 20 minuti promette gli stessi risultati di 3 ore di esercizi: funziona?

Come funziona il tapis roulant?

Il tapis roulant, a seconda della modalità che si decide di impostare, consente di svolgere vari tipi di attività cardio, dalla camminata leggere alla corsa più intensa. In particolare, si possono regolare sia la velocità che la pendenza, decidendo quindi l’allenamento che più rispecchia le proprie esigenze.

Segreti per usare il tapis roulant

Inoltre, dallo schermo collocato sull’attrezzo si possono visualizzare diversi aspetti, come: distanza percorsa, durata dell’allenamento, calorie consumate, velocità, pendenza e frequenza cardiaca. Nei tapis roulant più avanzati è anche disponibile la funzione HRC, che consente di di impostare l’età e la soglia cardiaca del soggetto che utilizza l’attrezzo. Così facendo, la macchina andrà a modificare automaticamente l’allenamento, adeguandolo all’utilizzatore e prevenendo possibili problemi.

Leggi anche: Come eseguire un mountain climber perfetto

Come si usa il tapis roulant?

Per quanto riguarda invece l’utilizzo di questo attrezzo, risulta davvero semplice ed intuitivo, anche per i meno esperti. In particolare, la camminata è utile per prevenire disturbi cardiovascolari, patologie cerebrovascolari, diabete ed obesità, mentre la corsa consente di effettuare un allenamento più energico e tonificante.

Gli esperti affermano che il momento migliore per dedicarsi all’attività cardio è la mattina, ancora prima di mangiare, così da consentire all’organismo di bruciare le riserve di grasso in eccesso. Un altro aspetto importante per ottenere validi risultati è la costanza. L’ideale sarebbe effettuare dalle 3 alle 5 sedute alla settimana, ciascuna con una durata compresa tra i 20 e i 45 minuti.

Leggi anche: Consigli per dimagrire e fare esercizio fisico senza la palestra

Articoli correlati