Tè alla mela e al rosmarino: tutti i benefici di questa incredibile bevanda

Questa bevanda è davvero ricca di benefici per la salute: ecco come preparare un tè alla mela e al rosmarino

Se volete provare a realizzare una bevanda altamente benefica per la vostra salute in modo semplice e veloce, potete provare il tè alla mela e al rosmarino. Scopriamo quali sono tutti i vantaggi per il nostro organismo!

ricetta tè alla mela e al rosmarino

Da un lato abbiamo la mela, un frutto ricco di sostanze nutritive, presenti soprattutto nella buccia, mentre dall’altro c’è il rosmarino, dotato di proprietà digestive, diuretiche e antidepressive. Uno dei principali benefici che si possono ottenere miscelando questi ingredienti creando un buonissimo tè è quello di favorire la perdita di peso. Ma scopriamone di più!

Leggi anche: Cachi: quali sono le loro proprietà? Dall’antiossidante alla dimagrente

I benefici del tè alla mela e al rosmarino

Il tè alla mela e al rosmarino rappresenta una validissima alternativa alle solite bevande zuccherate che si possono trovare in commercio. In primis, questa tipologia di tè aiuta a prevenire la stitichezza, migliorare il movimento intestinale e favorire in generale il processo digestivo. Ma non è finita qui! Infatti, consumare quotidianamente questa bevanda salvaguarderai anche la salute del tuo cuore, riducendo il rischio di ictus.

Ricetta tè alla mela e al rosmarino

Inoltre, gli ingredienti presenti svolgono un’importante azione infiammatoria, che può aiutare a prevenire e combattere dolori ed infiammazioni. Allo stesso tempo, anche il sistema immunitario può trarne diversi benefici, grazie alla presenza di numerosi antiossidanti, che rinforzano le difese immunitarie dell’organismo.

Come se non bastasse, la presenza del rosmarino rende questa bevanda ulteriormente benefica, conferendo proprietà antibiotiche, diuretiche, digestive. Inoltre, rappresenta un valido alleato per contrastare gastrite, tendinite e perfino la trombosi, migliorando di conseguenza la circolazione sanguigna.

Leggi anche: Acqua allo zenzero: tutti i benefici di questa incredibile bevanda

Come preparare il tè alla mela e al rosmarino

Per realizzare questa buonissima e benefica bevanda avrai bisogno di:

  • 1/2 cucchiaio di rosmarino essiccato
  • 1 mela
  • 300 ml di acqua
  • Miele (facoltativo)

Per prima cosa lavate con cura la mela e tagliatela a metà per rimuovere tutti i semi presenti. Fatto questo, tagliatela a cubetti ed inseritela in una pentola piena d’acqua, cuocete quindi a fuoco medio. Nel frattempo, prendete anche il rosmarino, sciacquatelo ed aggiungetelo alle mele una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione.

A questo punto, abbassate la fiamma, coprite la pentola con un coperchio ed infine lasciate riposare per 5 minuti. Infine, spegnete il fuoco e aspettate che raffreddi del tutto. Procedete quindi con il filtraggio della bevanda e se è di vostro gradimento aggiungete un po’ di miele.

Leggi anche: Piccolo trucchetto a costo zero per profumare la propria casa durante i mesi invernali

Articoli correlati