Trucchetto geniale: mettiamo le noci nell’acqua bollente

Il segreto per ammorbidire il guscio delle noci

Le noci sono dei frutti secchi a guscio ricchissime di proprietà benefiche e nutrienti, tra cui fibre, omega 3 e sali minerali.

noci nell'acqua

La noce è un tonico per il sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie.

Vengono usate spessissimo, consumate sia da sole come snack, che come condimenti per arricchire i piatti, come ingrediente per dolci, o come farina per impasto. Una porzione standard di frutta secca è di 30 grammi ed è questa la quantità corretta che si dovrebbe consumare in un giorno, poiché le noci sono un alimento molto calorico e ricco di grassi.

Ma ora vediamo perché è importante bollire le noci prima di mangiarle.

Bolliamo le noci per sgusciarle facilmente

Il trucchetto di bollire le noci, servirà a rendere il guscio più morbido, e permettere di aprirle molto più facilmente. Portiamo ad ebollizione l’acqua e versiamo le noci. Facciamo bollire per 5 minuti. Aspettiamo 1 minuto e togliamole dal fuoco. Lasciamole raffreddare. Quando le andrete a sgusciare, noterete la differenza.

noci intere

Se vi resta più comodo, potete anche mettere in una bacinella e posizionarle nel microonde, fate bollire, e il risultato che otterrete sarà lo stesso.

Altro metodo per sgusciarle più facilmente, è posizionarle nel forno, lasciarle cuocere per 5 minuti, e farle raffreddare.

schiaccianoci

Molto spesso, ci capita di trovare le noci fresche, ottime da mangiare, ma qualcosa ci blocca. La pellicina proprio non viene via. Se vi capita questo, mettete i gherigli in ammollo in una bacinella con acqua calda o tiepida. Come per il guscio, potete usare anche il microonde o il classico forno per ammorbidirle.

Le noci però non sono soltanto ottime da mangiare, possono essere usate anche in modi alternativi: ad esempio con le noci acerbe si può preparare un ottimo liquore chiamato nocino, oppure utilizzare il mallo della noce per tingere i tessuti.

Infine con le foglie potete preparare un’ottimo decotto, che coadiuva nella cura del diabete, dell’obesità o della gotta.

Articoli correlati