Fantastici TRUCCHI per evitare che l’olio schizzi mentre friggi

Consigli efficaci contro gli schizzi della frittura

Durante la frittura gli schizzi d’olio invadono i fornelli. Sembra inevitabile ma esistono piccoli accorgimenti molto utili per evitare di trovarsi in un campo di battaglia. Vediamo come fare.

tappi frittura

Come evitare gli schizzi della frittura

Ci sono alcuni trucchetti che puoi provare per evitare che l’olio schizzi mentre friggi. Assicurati di utilizzare una padella adeguata con bordi alti. In questo modo l’olio avrà meno spazio per schizzare fuori.

Non riempire troppo la padella con l’olio. L’olio dovrebbe coprire solo la metà degli alimenti che stai friggendo.

fettine panate

Utilizza un termometro per friggitrice per tenere sotto controllo la temperatura dell’olio, l’olio troppo caldo può causare schizzi.

Aggiungi gli alimenti che stai friggendo in piccole quantità alla volta, in modo da evitare di sovraccaricare la padella.

Immergi nell’olio di frittura un tappo di sughero. Questo vecchio rimedio eviterà all’olio di fuoriuscire.

Copri il piano cottura con della carta di allumino. Ti sarà utile a parare gli schizzi ed evitare di sporcare i fornelli.

olio patatine

Assicurati che gli alimenti che stai friggendo siano asciutti prima di immergerli nell’olio. Togli il coperchio o la griglia per coprire la padella durante la frittura. L’umidità che si formerebbe all’interno della padella chiusa potrebbe causare la fuoriuscita dell’olio.

Posiziona una fetta di patata all’interno della padella prima di versare l’olio. Non solo aiuta a contrastare la sapidità dei cibi ma è anche preziosa per calmare la reazione eccessiva dell’olio.

Tosta il sale e fatelo girare in padella. Toglilo prima di versare l’olio. Sarà un efficiente rimedio agli schizzi della frittura.

Taglia una bottiglia a metà e togli il tappo. Quando la frittura dovrà essere versata nell’olio o girata, inserisci l’utensile apposito nella bottiglia in modo da parare gli schizzi.

Ricorda sempre che l’olio è molto pericoloso, soprattutto se raggiunge temperature elevate, è molto facile ustionarvi con gli schizzi. Applica i metodi suggeriti e presta la massima attenzione.

Articoli correlati