Vuoi un Falangio bellissimo e vigoroso? Queste sono le 3 cose che devi fare

Il falangio: una pianta perenne e sempreverde. Come curarlo tutto l'anno

Il falangio, detto anche nastrino poiché le sue foglie sottili e lunghe sono simili a nastri, è una pianta perenne e sempreverde scientificamente nota col nome di Chlorophytum. Si presenta con foglie verdi, lunghe e arcuate che cadono a rosetta ed è presente quasi in ogni casa.

Il falangio è una delle piante da appartamento più conosciute e amate, soprattutto grazie alla sua capacità depurativa.

Vaso con falangio

3 importanti accorgimenti per crescere bene il tuo falangio

Se vuoi che la tua pianta cresca forte e vigorosa, la prima cosa che devi considerare, è che il falangio ama stare alla luce. Sebbene abbia bisogno di luce abbondante per crescere e mantenere le sue foglie di un bel verde acceso, il falangio non ama la luce diretta del sole.

Assicurati quindi di sistemarlo in un luogo luminoso e fresco, riparato però dai raggi. Per questo, il posto ideale è il davanzale di una finestra rivolta a nord o un tavolino in una stanza abbastanza luminosa.

Il secondo accorgimento, non meno importante del primo è il bisogno di spruzzare spesso dell’acqua sulle sue foglie.

Foglie di falangio

Le annaffiature devono essere abbondanti in primavera ed estate, tanto da mantenere il terreno costantemente umido e ridotte in autunno-inverno, avendo cura, però, di non lasciare seccare il terreno. Per aumentare l’umidità ambientale sono utili spruzzature del fogliame durante il periodo estivo.

Il terzo, e fondamentale accorgimento, riguarda la cura da parassiti di questa bellissima pianta. Purtroppo il falangio spesso è sede di parassiti. I più comuni sono le cocciniglie e gli afidi. La cocciniglia per esempio provoca macchie sotto le foglie e una specie di cotone.

Non appena notate che il vostro falangio ne è stato colonizzato, dovete subito agire con un buon insetticida o con una miscela naturale a base di acqua e alcool. È sufficiente strofinare le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto nella miscela di acqua e alcool.

Falangio esterno

In questo modo potrete sbarazzarvi immediatamente di questi insetti.

Articoli correlati