10 infusioni per prevenire o calmare i crampi mestruali

10 infusioni che alleviano i sintomi del ciclo mestruale

Durante il ciclo mestruale molte donne devono fare i conti con dolori e crampi addominali, che rendono le loro giornate davvero difficili. Per affrontare questo problema esistono delle alternative naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore, come le infusioni a base di erbe. In questo articolo vi mostreremo come preparare i 10 infusi più efficaci.

dolori mestruali

Le infusioni alle erbe in grado di attenuare i sintomi mestruali

Il tè alla camomilla è uno dei rimedi casalinghi più comuni per i crampi mestruali, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Per prepararlo, basta aggiungere 1 cucchiaino di foglie essiccate di camomilla a 250 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Per ottenere i massimi benefici è consigliabile utilizzarne fino a tre tazze al giorno.

L’infusione di zenzero è un altro ottimo rimedio per i crampi mestruali, poiché ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Basta grattugiare lo zenzero fresco o utilizzare mezzo cucchiaino di polvere di zenzero, aggiungerlo a 250 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Anche in questo caso la dose consigliata è di massimo 3 tazze al giorno.

Il tè all’origano è noto per il suo effetto antispasmodico e può essere utilizzato per ridurre l’intensità del dolore mestruale. Basta aggiungere 1 cucchiaino di l’origano a una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per tre minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’infuso e dolcificatelo a piacere con miele o zucchero di canna.

infusi

Il tè alla cannella è efficace nel ridurre l’intensità dei dolori mestruali e migliorare il benessere generale durante il ciclo. Mettete a bollire 250 ml di acqua, aggiungete 1 bastoncino di cannella, lasciate bollire per due minuti, spegnete il fuoco, lasciate riposare 5 minuti e bevetelo.

Infine potete preparare l’infusione al prezzemolo, al basilico, al finocchio, al coriandolo e al rosmarino, tutti ottimi rimedi naturali per i crampi mestruali, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Le dosi sono sempre le stesse utilizzate in precedenza e cioè 1 cucchiaino di erba aromatica in 250 ml di acqua. Anche il procedimento rimane identico a quello utilizzato per preparare gli altri infusi.

Articoli correlati