10 rimedi naturali per sbarazzarti dei pesciolini d’argento

Come liberarsi dei pesciolini d'argento con rimedi naturali

A tutti sarà capitato di trovare nella vasca o sul piatto doccia i pesciolini d’argento, piccoli parassiti simili a pesci che invadono i nostri spazi. Anche se non sono affatto pericolosi per la salute, rendono poco igienico l’ambiente e non ci permettono di goderci la nostra routine di bellezza e il nostro relax. Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per sbarazzarsene in modo efficace. Andiamo a scoprirli.

parassiti

Rimedi naturali per liberarsi dei pesciolini d’argento

Il primo rimedio consiste nella creazione di una trappola per i pesciolini d’argento. Prendete un barattolo, riempitelo con amido di mais e avvolgete l’esterno con del nastro adesivo. I pesciolini, grazie al nastro adesivo, riusciranno ad arrampicarsi lungo i bordi del barattolo e rimarranno intrappolati.

Una spezia dall’odore sgradito a questi parassiti è la cannella, un ottimo ingrediente per la realizzazione di piatti gustosi. Posizionate dei bastoncini nelle aree infestate dai pesciolini e potrete godervi i vostri spazi liberi e puliti.

Un altro rimedio naturale è creare una trappola con un giornale. Arrotolatene qualche foglio e mettetelo nei luoghi dove avete avvistato i pesciolini. In questo modo, quando si avvicineranno per creare la loro tana all’interno del giornale, potrete sbarazzarvene facilmente.

piante

Un altro ottimo alleato alla lotta agli invasori è l’olio di cedro. Mettetene alcune gocce in un diffusore o in un contenitore e posizionarlo nei luoghi infestati. I pesciolini non resisteranno all’odore di questo frutto.

Passiamo poi all’alloro, un’altra pianta molto utile che grazie agli oli essenziali contenuti nelle sue foglie, allontanerà i pesciolini dalla vostra casa. Spargete un po’ di foglie essiccate nei punti di avvistamento. Come il cedro e la cannella, anche il cetriolo può essere utilizzato come alleato anti insetti. Sbucciate un cetriolo e distribuite la buccia nei luoghi di avvistamento.

In alternativa potete utilizzare un altro ingrediente, il sale. Questo ingrediente riesce ad attrarre i pesciolini e a disidratarli. I chiodi di garofano sono un altro ingrediente utile, grazie alla presenza di euganolo che come noto ha proprietà insetticida. Posizionate alcuni chiodi di garofano negli angoli bui e umidi. Il forte odore sprigionato li terrà alla larga.

spezia

Anche un minerale naturale può esserci molto utile. Stiamo parlando della farina fossile. Spargetela lungo i battiscopa, dietro gli elettrodomestici e in qualsiasi punto in cui avete avvistato i vostri sgraditi ospiti.

Infine, potete utilizzare la lavanda, aggiungendo un paio di gocce a un detergente per la pulizia e spruzzandolo nelle zone di avvistamento.

Articoli correlati