11 modi (non pungenti) in cui non avresti mai pensato di usare l’ortica

11 usi diversi dell'ortica

L’ortica è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Urticaceae. Ha foglie ovali dentellate e spinose che possono causare bruciore sulla pelle se toccate, a causa dei peli che contengono acido formico e altre sostanze irritanti. Nonostante ciò è una pianta utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e diuretiche.

tisana all'ortica

Inoltre, le sue foglie sono commestibili e possono essere utilizzate in cucina in diversi modi. Oggi andiamo a scoprire proprio 11 modi diversi per utilizzare questa pianta.

Come utilizzare l’ortica

Sostituiscila agli spinaci: per creare un contorno alternativo potresti utilizzare l’ortica, ripassandola in padella con burro o cuocendola al vapore e utilizzandola al posto degli spinaci.

Pesto di ortica: generalmente siamo abituati a sentir parlare di pesto al basilico, ma utilizzando gli stessi ingredienti del pesto comune, puoi sostituire questa pianta al basilico ed ottenere un condimento unico e saporito.

foglie

Zuppa: per chi ama le zuppe questa verdura è ottima per preparare un piatto sano e facile da realizzare.

Caglio vegetale: avresti mai pensato di poter realizzare un caglio vegetale? Ebbene sì, il caglio solitamente di origine animale, si può ottenere anche da vegetali.

Infuso: conosciamo tutte le proprietà benefiche dell’ortica e allora perché non fruttarle preparando un infuso salutare e dissetante? Questa bevanda è ottima per la salute ma si consiglia di assumerne massimo una tazza al giorno.

Frullato: per un frullato rigenerante e nutriente potrete mescolare l’ortica con avocado, tarasacco, mele, banane, lime o limone.

infuso d'ortica

Trasformala in fibra: l’ortica è una pianta molto resistente e si presta bene ad essere intrecciata per ottenere dei tessuti.

Tintura: in caso di raffreddore o allergie, la tintura di ortica è un vero toccasana.

Polvere di ortica: se desideri avere quest’erba sempre a disposizione, falla essiccare, tritura per bene le foglie e conservale in vasetti di vetro con chiusura ermetica. In questo modo potrai utilizzarle per insaporire le tue pietanze ogni volta che vorrai.

Proprietà coloranti: l’ortica è un ottimo colorante, in grado di tingere i tessuti, dona sfumature che variano dai tono del verde menta, fino a tonalità sul marrone.

Fertilizzante: questa pianta è ottima anche come fertilizzante di piante da giardino come rose, pomodori o legumi.

Articoli correlati