3 motivi per i quali ci sentiamo soli e come superarli

Solitudine, cosa la causa e come sconfiggerla

La solitudine è un sentimento con cui purtroppo avendo vissuto un lungo periodo di pandemia abbiamo dovuto fare i conti. Questo sentimento ci assale in moltissimi momenti della vita, anche quando siamo circondati da persone. Ci sono tanti motivi per cui ci sentiamo soli, ma è importante capire che è un’emozione che possiamo superare. Andiamo a vedere come fare per tornare a sentirci meglio e vivere la vita appieno.

ragazza triste

Come combattere la solitudine

Di questi tempi purtroppo, uno dei motivi principali motivi scatenanti che ci portano a sentirci soli è la mancanza di un compagno. La società stessa vive di prototipi in cui una persona è incompleta se non ha a fianco un partner. Ma è importante capire che siamo individui autosufficienti e la cosa più importante è star bene con se stessi e sentirsi completi e felici. Essere single non dovrebbe farci sentire soli, abbiamo famiglia, amici e animali domestici che possono riempire la nostra vita di amore.

Un’altra causa comune di solitudine è non seguire il gregge. Quando decidiamo di fare scelte diverse dalla dalla maggior parte delle persone, ci sentiamo spesso isolati e incompresi. In questi casi è importante camminare per la propria strada, avere fiducia in se stessi, inseguire comunque i propri sogni e i propri desideri anche se non coincidono con quelli degli altri. Se riusciremo a farlo ci sentiremo molto più liberi e realizzati.

gente

Le delusioni da parte di un amico o di un compagno spesso sono la causa scatenante della solitudine. Sentirsi trascurati ci fa sentire persi. Anche qui però è importante capire che un amico vero è quello che si ricorda di noi anche quando è impegnato sentimentalmente. Inoltre bisognerebbe sempre ricordare che siamo abbastanza per noi stessi e che possiamo impiegare il tempo che passiamo da soli a conoscerci meglio.

Nell’era della tecnologia e dell’elettronica la solitudine è scatenata anche dal vivere la maggior parte a disposizione su Internet. Interagire con le persone prendendo un caffè e stringendosi la mano, invece di farlo virtualmente, ci aiuta a creare legami più stretti e a sentirsi meno soli. Per combattere la solitudine bisogna socializzare e frequentare posti dove è possibile conoscere gente nuova.

Articoli correlati