3 piante che sopravvivono anche con il più nero dei pollici

3 piante ideali a chi non è avvezzo al giardinaggio

Se amate il verde e vorreste provare anche voi a creare la vostra oasi di relax in casa ma avete decisamente il pollice nero, oggi vi mostreremo 3 piante considerate vere e proprie eroine, per via della loro stoica resistenza e facilità di coltivazione.

pollice nero

3 piante resistenti, adatte anche ai principianti

Come ben sapete le piante sono esseri viventi e come tali richiedono alcune condizioni per prosperare e crescere in maniera adeguata. Esistono alcune varietà che senza le dovute attenzioni o le condizioni ambientali adatte non sopravviverebbero neanche un giorno ed alcune, come quelle che vi elencheremo, che nonostante ambienti poco luminosi o dimenticanze varie, sopravvivono.

aglaomena

La Zamioculcas è una delle piante da appartamento più resistenti. Originaria dell’Africa tropicale, questa pianta ha bisogno di poca luce solare diretta e può resistere in ambienti sia caldi che freddi. Ha foglie lucide e carnose che possono conservare l’acqua per lunghi periodi di tempo, il che la rende adatta per persone che si dimenticano spesso di annaffiare le piante.

Il Scindapsus è un’altra pianta dalla crescita molto rapida e dalla resistenza molto elevata. Nativa dell’Asia tropicale ha la capacità di purificare l’aria, rimuovendo sostanze chimiche nocive dall’ambiente domestico. Può essere coltivata sia in spazi sospesi che in vasi sul pavimento. Richiede una moderata quantità di luce e può sopravvivere anche in ambienti esterni. Inoltre va annaffiata soltanto quanto il terreno è completamente asciutto.

edera del diavolo

L’Aglaomena è una pianta con grandi foglie verdi e striate di bianco o crema. Originaria dell’Asia tropicale è una delle piante d’appartamento più resistenti e può adattarsi a diverse condizioni di luce. Prospera bene in condizioni di scarsa illuminazione, richiede solo annaffiature moderate e può sopportare periodi di siccità. È anche una pianta molto resistente alle malattie e agli insetti. Queste caratteristiche la rendono la scelta ideale per le persone con scarso tempo o esperienza nella cura delle piante.

Articoli correlati