3 ricette semplicissime per realizzare un sapone per il bucato tutto naturale

Realizzare il sapone per il bucato è più semplice di quanto ti verrebbe da credere: ti diamo tre opzioni tra cui scegliere

Hai appena finito il sapone per il bucato? Invece di correre dritto al centro commerciale più vicino (o al negozietto sotto casa), hai mai pensato di realizzarne uno?

Sì, lo sappiamo: l’idea un po’ ti “spaventa”, soprattutto se hai poca esperienza con le faccende domestiche. Ti sembra troppo complicato da porre in pratica, ma sbagli.

Come realizzare un sapone per il bucato naturale: tre ricette

Preparazione sapone per il bucato

Con pochi passaggi riuscirai a ottenere un articolo altrettanto valido di quelli che vedi sul mercato. Anzi, sarà persino migliore, dal punto di vista dell’impatto ambientale e sulla tua salute. A differenza, infatti, dei composti di laboratorio, nelle ricette che ti illustreremo userai solo ingredienti naturali, totalmente innocui.

Prima di entrare nel merito dei procedimenti da seguire, assicurati di avere una superficie pulita e ben illuminata, così da lavorare senza fatica. E ora sotto: scopriamo insieme, nel minimo dettaglio, quali sono i corretti modus operandi.

Confezione di bicarbonato di sodio

Pronti via, questi sono gli ingredienti del metodo numero uno:

  • 100 g di sapone di Marsiglia (grattugiato o in scaglie);
  • 2 l d’acqua calda;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (facoltativo);
  • oli essenziali (facoltativi).

Sciogli il sapone nell’acqua calda. Aggiungi il bicarbonato di sodio e, se desideri, gli oli essenziali, così da conferire una nota profumata. Lascia raffreddare e trasferisci in un contenitore. Infine, agita prima dell’uso.

La ricetta numero due prevede i seguenti ingredienti:

  • 1 l di cenere setacciata;
  • 2 l di acqua bollente.

Qui una precauzione è d’obbligo: indossa un paio di guanti durante la preparazione.

Mescola la cenere con acqua bollente. Lascia riposare per un giorno, mischiando ogni tanto, dopodiché filtra con un canovaccio fine. Conserva in un contenitore chiuso.

Bucato sapone

Ecco, infine, quello che ti devi procurare per la terza metodologia:

  • 100 g di sapone nero liquido;
  • 2 l di acqua tiepida;
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (facoltativo);
  • oli essenziali (facoltativi)

Mescola il sapone nero con l’acqua tiepida. Aggiungi il bicarbonato di sodio e, se lo desideri, gli oli essenziali. Lascia raffreddare e trasferisci in un contenitore.

Articoli correlati