3 trucchi dell’esperta di pulizia per avere una casa sempre profumatissima

Casa profumatissima con 3 consigli dell'esperta di pulizie Jessica May

La casa rappresenta per tutti il rifugio sicuro, quel nido di calore dove non vediamo l’ora di tornare dopo un’intensa giornata di lavoro. Aprire la porta e sentire quel fresco profumo di pulito ci fa sentire subito meglio. A volte però, anche se abbiamo dedicato tempo e cura alle pulizie può capitare di non avvertire il piacevole profumo che ci aspetteremmo.

pulizie

Oggi però, prenderemo spunto da un video divenuto virale della Tiktoker Jessica May, un’esperta di pulizie, per condividere con voi 3 consigli di pulizie ecologiche che renderanno la casa profumatissima.

3 modi geniali e naturali per eliminare i cattivi odori da casa

La zona della casa più soggetta a odori è indubbiamente la cucina. La cottura dei cibi, nonostante ci affanniamo ad accendere la cappa, produce sempre odori più o meno forti che si spargono in tutta la casa e restano attaccati al piano cottura. Per neutralizzarli a fine pranzo potete preparare un deodorante naturale. Versate in una pentola un limone tagliato a fette, qualche ramo di rosmarino, un cucchiaio di chiodi di garofano e due tazze di acqua.

Accendete il fuoco e lasciate bollire il composto a fiamma bassa per mezz’ora senza coperchio, in modo che i vapori generati spargendosi nell’aria neutralizzeranno i cattivi odori.

bicarbonato

Il bidone dei rifiuti è una delle fonti principali di cattivi odori, sopratutto in estate, quando gli scarti alimentari si decompongono in fretta. Per risolvere il problema, cospargete il fondo con bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale, come quello di tea tree oil che, oltre a deodorare, eliminerà germi e batteri.

Anche il lavello spesso, per via dei residui di cibo o dei saponi utilizzati per lavare le stoviglie, emana cattivi odori. Per risolvere questo problema Jessica May suggerisce di tagliare mezzo limone, cospargerlo con il bicarbonato e utilizzandolo come una spugna, strofinarlo sull’intera superficie del lavello. Il limone eliminerà il calcare e il bicarbonato assorbirà i cattivi odori.

Articoli correlati