4 cause di stress delle piante grasse, quali sono e come rimediare

Come liberare le piante grasse dalle cause di stress

Lo stress non colpisce soltanto gli esseri umani, ma anche le piante grasse. Nessuno è immune da questa malattia e le piante grasse nonostante la loro resistenza e la loro capacità di sopravvivere in ambienti desertici e aridi, possono essere sensibili a cambiamenti ambientali improvvisi o a condizioni estreme.

succulente

Oggi andremo a vedere insieme le cause che provocano stress in queste piante e come fare per rimediare.

Piante grasse stressate: cause e rimedi

La prima causa di stress è una eccessiva annaffiatura. Le succulente sono piante che, per la maggior parte, richiedono pochissima acqua e molta luce. Se si innaffiano troppo, le radici possono marcire e la pianta può morire. Per rimediare il primo passo è quello di smettere immediatamente di innaffiare la pianta. Lascia la succulenta asciugare completamente per almeno una settimana o due, a seconda della gravità e dell’eccesso di acqua.

Una volta che la pianta è completamente asciutta, trapiantala in terreno fresco e asciutto. Assicurati che il nuovo terreno sia ben drenante e dreni l’acqua in eccesso in modo da evitare ulteriori problemi di ristagno.

piccolo vaso

Un’altra causa di stress è la disidratazione. Per rimediare è importante iniziare ad innaffiare immediatamente la pianta succulenta per reidratarla. Tuttavia, bisogna farlo con cautela e gradualmente, per evitare di danneggiare le radici già fragili. Si può iniziare con pochissima acqua, solo un cucchiaio o due, e continuare ad innaffiare per diversi giorni sempre con poca acqua.

Inoltre, si può provare a rivitalizzare la pianta con un fertilizzante. Ci sono specifici fertilizzanti per piante succulente, che possono aiutare la pianta a rigenerarsi e riprendersi dalla disidratazione.

Le piante grasse sono suscettibili all’ustione delle foglie. Per rimediare ad una succulenza dalle foglie bruciate, la prima cosa da fare è identificare la causa del problema. Potrebbe trattarsi di esposizione eccessiva al sole, mancanza di acqua, un terreno inadatto o malattia delle piante. Se la causa è il sole, è importante scegliere una nuova posizione più ombreggiata.

piantine grasse

Le piante grasse possono essere attaccate dai parassiti. Se la tua pianta è stata attaccata dai parassiti, noterai lo scolorimento delle foglie o dei residui appiccicosi. La prima cosa da fare in questo caso è individuare il tipo di insetto o parassita che l’ha attaccata. Una volta identificato il problema è possibile adottare differenti soluzioni.

In caso di infestazione lieve è possibile rimuovere manualmente gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o di sapone neutro diluito in acqua, oppure posizionare la pianta nella vasca o nella doccia e utilizzare il getto d’acqua per rimuoverne il più possibile.

Articoli correlati