4 consigli per profumare il forno

Trucchetti utili per rimuovere gli odori sgradevoli dal forno

Il forno è l’elettrodomestico più amato dalle casalinghe. Senza questa grande invenzione, avremmo dovuto rinunciare a gustose pietanze come arrosti, lasagne, torte, biscotti e molto altro. Sottoposto ogni giorno a stress di ogni tipo però, tende ad emanare cattivi odori. Per ovviare a questo problema, vi mostreremo 4 soluzioni naturali in grado di profumare e pulire al contempo senza grandi sacrifici.

elettrodomestico

Rimedi naturali per un forno privo di cattivi odori

Il forno essendo dedicato alla cottura dei cibi tende ad accumulare schizzi di olio, macchie di grasso e residui bruciati che, se non rimossi ad ogni utilizzo, tendono ad emanare cattivo odore. Il primo ingrediente utile per assorbirli è il bicarbonato di sodio. Per utilizzarlo, riscaldate il forno a 180 gradi, versate in una ciotola adatta alle alte temperature 1 cucchiaino di bicarbonato e dell’acqua, inserite la ciotola all’interno e lasciatelo agire per qualche minuto. In questo modo, la soluzione evaporando, scioglierà lo sporco e neutralizzerà i cattivi odori.

bastoncini di vaniglia

Se in casa avete del pane avanzato, che con il tempo ha perso la sua freschezza, potete utilizzarlo per assorbire gli odori. Preriscaldate il forno a 180 gradi per 15 minuti. Spegnete e inserite all’interno il pane raffermo imbevuto con aceto bianco. Lasciatelo agire tutta la notte e rimuovetelo il mattino successivo.

L’estratto di vaniglia è un altro ingrediente in grado di lasciare il forno piacevolmente profumato. Riempite una ciotola con acqua e aggiungete all’interno un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolate bene, immergete un panno in microfibra e strofinate per bene l’interno del forno, le griglie e lo sportello. Se non avete a disposizione l’estratto di vaniglia, potete sostituirlo con qualche goccia di olio essenziale.

pane

Infine, non potevano mancare gli agrumi e in questo caso specifico andremo ad utilizzare il limone. In una ciotola, versate un po’ di acqua e delle fette di limone. Preriscaldate il forno a 180 gradi, spegnete inserite la ciotola e lasciatela in posa per un’ora. In alternativa potete utilizzare le bucce d’arancia, posizionarle sulla teglia rivestita con carta forno e cuocerle a 150 gradi per 30-45 minuti.

Articoli correlati