4 trucchi per rimuovere la ruggine dalle piastrelle
Come eliminare le macchie di ruggine in modo semplice e naturale
La ruggine sulle piastrelle è un problema fastidioso e antiestetico che può verificarsi in diverse zone della casa, come ad esempio nel bagno o nella cucina. Invece di farsi prendere dal panico, provate ad utilizzare i 4 prodotti naturali che vi mostreremo nell’articolo. Vedrete che, senza impazzire riuscirete a rendere le piastrelle di nuovo splendenti.
Rimedi naturali per eliminare la ruggine dalle piastrelle
Il primo ingrediente utile alla lotta contro la ruggine è il limone. Come ben sappiamo, l’acido contenuto in questo alimento sbianca, disinfetta e fa risplendere parecchie superfici. Per utilizzarlo, spremete il succo di un limone in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, applicate il composto sulla ruggine, lasciate in posa per 10 minuti, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate.
Un altro alleato utile che grazie al contenuto di ingredienti sbiancanti come il bicarbonato di sodio e gli agenti abrasivi è in grado di rimuovere efficacemente la ruggine è il dentifricio. Applicatelo direttamente sulle macchie, strofinate con un vecchio spazzolino da denti con movimenti circolare e risciacquate con acqua pulita.
L’asso nella manica delle casalinghe, quando si tratta di macchie di grasso o tracce di ruggine è l’aceto. Per utilizzarlo sulle piastrelle, imbevete un panno con aceto bianco e strofinate sulle macchie. In alternativa, potete creare una soluzione di acqua e aceto e spruzzarla direttamente sulle piastrelle. Lasciate agire per 5 minuti, strofinate con un panno o una spazzola e risciacquate.
Un ingrediente inconsueto ma molto efficace per rimuovere la ruggine è il pomodoro. Come gli agrumi anche questo ingrediente contiene acido, in grado di dissolvere lo sporco e sbiancare le superfici. Per utilizzarlo, tagliate a metà il pomodoro, versate del sale direttamente sulla ruggine e utilizzate una metà come spugna, strofinandola sulla macchia. Lasciate agire 7 minuti e risciacquate con un panno pulito.
Tutti questi ingredienti contengono proprietà sbiancanti o acide che aiutano a dissolvere la ruggine e a rendere le macchie meno evidenti. Scegliete l’ingrediente che preferite o sperimentate voi stessi i risultati.