5 consigli fondamentali per prenderti cura dell’albero di giada

Albero di Giada, 5 consigli per vederlo crescere sano e rigoglioso

L’albero di giada è una pianta succulenta originaria del Sudafrica, particolarmente apprezzata per la sua bellezza e facilità di cura. Questa pianta è l’ideale anche per chi si trova alle prime esperienze di giardinaggio per creare un piccolo un giardino indoor. In questo articolo vogliamo fornirvi 5 consigli pratici per mantenere l’albero di Giada rigoglioso e sano.

succulenta

Come prendersi cura dell’Albero di Giada

Partiamo con il dire che la posizione dove si colloca la pianta in casa è un aspetto fondamentale per la sua vitalità. Questa pianta ama gli ambienti luminosi, ma non esposti direttamente ai raggi del sole che potrebbero bruciarne le foglie. Collocarla vicino ad una finestra dove possa godere di un ambiente luminoso ma riparato è la scelta migliore per favorire la fotosintesi.

Per prevenire malattie e marciume è necessario controllare che il grado di umidità della stanza sia equilibrato, cioè che l’aria non sia ne’ troppo secca ne’ eccessivamente umida.

L’irrigazione è un altro fattore importante per la salute dell’albero di giada. La pianta ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, ma senza esagerare, in quanto le radici possono marcire se esposte all’acqua stagnante. Aspettate che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. In generale è sufficiente annaffiarla una o due volte alla settimana durante i mesi caldi, e una volta al mese durante i mesi freddi.

pianta fiorita

Per mantenere le foglie della pianta pulite e libere dalla polvere che potrebbe ostacolare la fotosintesi, potete utilizzare un panno umido o servirvi di un nebulizzatore per creare una nebbia fine intorno alla pianta, che aiuterà a mantenere le foglie idratate e pulite.

Con il passare del tempo, quando la pianta diventata troppo grande o quando il terreno è diventato troppo povero di nutrienti dovrete provvedere a rinvasarla. Scegliete un vaso di dimensioni superiori a quello utilizzato in precedenza con dei fori di drenaggio e riempitelo di un terriccio adeguato per piante succulente.

Articoli correlati