5 soluzioni ecologiche per pulire il bagno in modo naturale

Bagno pulito alla perfezione con 5 soluzioni ecologiche

Se anche voi siete attenti all’ambiente e volete contribuire a rendere questo mondo più pulito, di certo sarete sempre alla ricerca di soluzioni naturali per svolgere le faccende domestiche. Alcune stanze della casa, come la cucina o il bagno ad esempio, per essere puliti a fondo richiedono molti prodotti diversi. In questo articolo vogliamo mostrarvi come pulire a fondo e igienizzare il bagno in maniera perfetta, utilizzando prodotti naturali.

vasca

Come pulire ogni superficie del bagno utilizzando rimedi naturali

L’ingrediente più versatile, efficace ed economico che sicuramente troverete comodamente nella dispensa è il bicarbonato di sodio. Con le sue proprietà igienizzanti e deodoranti può essere una manna dal cielo per pulire e far risplendere il wc. Versatene un po’ all’interno del water, lasciatelo agire per mezz’ora e aggiungete del sale grosso per rendere la soluzione più abrasiva. Poi, prendete lo scopino, strofinate bene tutte le superfici interne del wc e tirate lo sciacquone.

aceto

Per pulire le fughe delle piastrelle, invece, potete utilizzare una pasta fatta con acqua tiepida, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Questa soluzione aiuterà a sciogliere lo sporco e i residui senza danneggiare le superfici. Applicatela sulle fughe, lasciatela agire per dieci minuti e rimuovere lo sporco con un vecchio spazzolino da denti. Naturalmente potete utilizzare il bicarbonato anche per pulire il lavandino e il bidet.

Se siete alle prese con il calcare invece, potete utilizzare l‘aceto bianco. Mescolatelo con acqua calda e spruzzatelo direttamente su rubinetti e piastrelle. Lasciatelo agire per almeno 30 minuti e asciugate con un panno morbido.

disinfettante

Per pulire vetri e specchi, potete diluire aceto in acqua, versare il composto in uno spruzzino e vaporizzarlo direttamente sulle superfici da trattare. Dopo aver strofinato lo sporco con una spugna, passate dei fogli di giornale per evitare la formazione degli aloni.

Se in bagno avete il parquet in legno, potete pulirlo e lucidarlo preparando un detergente naturale. Fate bollire un litro di birra con un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di cera d’api, lasciate raffreddare, versate la soluzione su un panno e strofinate.

Articoli correlati