5 suggerimenti per favorire la crescita dell’Hypoestes Phyllostachya

Hypoestes phyllostachya, 5 consigli per vederla rigogliosa e curarla al meglio

L’Hypoestes phyllostachya è una pianta originaria delle regioni tropicali dell’Africa orientale. Questa pianta è molto amata come pianta da appartamento per via delle sue foglie e della facilità di cura. In questo articolo vedremo 5 suggerimenti per coltivarla al meglio e favorirne la crescita.

pianta

Questa pianta erbacea che può crescere fino a 30-60 cm di altezza. Ha foglie ovali di colore verde brillante con macchie di varie tonalità e con venature che creano un effetto vistoso e attraente.

L’Hypoestes phyllostachya è una pianta compatta e le sue dimensioni la rendono adatta sia per essere coltivata come pianta ornamentale da interno che per essere utilizzata in giardini in zone non tropicali. Inoltre, questa pianta richiede poca manutenzione.

La sua bellezza si evidenzia ancor di più quando viene coltivata insieme ad altre piante in vasi o in aiuole. La sua combinazione di colori vivaci e foglie delicatamente macchiate aggiunge un tocco di originalità e vitalità a qualsiasi spazio verde.

Suggerimenti utili per coltivare con successo l’Hypoestes phyllostachya

Coltivarla non è poi così difficile. La prima cosa da sapere è che questa pianta non tollera il freddo ma ama particolarmente ambienti luminosi, anche se non esposti direttamente ai raggi del sole. Per quanto riguarda l’ambiente, dovrebbe essere posizionato ad una temperatura non inferiore ai 18 gradi.

foglie

Per assicurarvi una crescita rigogliosa, fornite alla pianta un terreno ben drenato, ricco di sabbia o di materia organica. Aggiungete magari anche colate di vermi e fogliame organico. Innaffiate regolarmente la Hypoestes phyllostachya mantenendo il substrato umido, ma assicuratevi che non sia eccessivamente bagnato. Evitate di lasciare ristagnare l’acqua nel sottovaso per non creare marciume radicale.

Una fertilizzazione regolare può favorire la fioritura della pianta e del fogliame splendente. Durante la stagione di crescita che va dalla primavera all’estate è consigliabile somministrare un fertilizzante bilanciato solubile in acqua ogni 2-4 settimane.

Articoli correlati