7 modi inaspettati per tenere in vita le tue piante da appartamento con un coltello di plastica

7 modi per curare le piante con un coltello di plastica

Le piante d’appartamento rivestono un ruolo importante. Oltre che ad essere esteticamente molto belle e a rappresentare un complemento d’arredo, purificano l’aria, la ossigenano e assorbono i cattivi odori. Oggi vedremo come prendercene cura con un coltello di plastica. Vi mostreremo come questo semplice strumento sia essenziale per curare le vostre piante.

pianta

7 modi di usare il coltello di plastica per le piante

Potatura: la potatura è fondamentale per permettere ai rami nuovi di avere lo spazio per svilupparsi in modo corretto. Il coltello di plastica può essere utile per recidere rami o foglie secche e mantenere la pianta pulita e in ordine.

posate in plastica

Concimazione: il fertilizzante è essenziale per promuovere la crescita e lo sviluppo della pianta. Con il coltello di plastica potete mescolare il fertilizzante in modo che si diffonda uniformemente nel terreno.

Trapianto: quando la pianta cresce o semplicemente c’è la necessita di cambiare posizione, potete aiutarvi con il coltello di plastica per estrarre le radici dal vaso e assicurarvi di non danneggiarle.

Quando innaffiare: capita che a volte non si riesce a capire se è il momento giusto per irrigare la pianta. Basterà conficcare il coltello nel terreno e vedere se il terriccio sottostante è umido, in modo da capire se procedere o meno con una nuova irrigazione.

rinvaso

Rimozione delle erbacce: le erbacce che crescono nel vaso della vostra pianta, possono danneggiarla usufruendo del nutrimento o dell’acqua della stessa. È quindi importante eliminarle. Potete utilizzare il coltello per reciderle e permettere alla pianta di crescere sana.

Tagliare le radici: se la pianta comincia a presentare piccole radici aggrovigliate, potete utilizzare il coltello per recidere quelle in eccesso e favorirne la crescita.

Rinvaso: se la pianta ha bisogno di essere spostata in un vaso più grande, potete aiutarvi con un coltello per rimuoverla dal vaso evitando di danneggiare le radici.

Rimozione degli insetti: se la pianta è infestata da parassiti dannosi, potete utilizzare il coltello di plastica per ripulirla ed evitare che creino danni.

Articoli correlati