7 rimedi (tutti naturali) per dire addio alle mosche in casa: ne rimarrai sorpreso

Rimedi naturali che vi libereranno dalle mosche in casa

Con la bella stagione ormai alle porte e il cado che presto si farà sentire, ci ritroveremo di nuovo come ogni anno con la casa invasa dalle mosche. Questi insetti, oltre ad essere fastidiosi, possono portare in casa germi e batteri. Ma come possiamo fare per liberarcene? La natura fortunatamente ci offre diversi rimedi naturali per tenerle alla larga. Andiamo a scoprirli.

insetti

Rimedi naturali per allontanare le mosche da casa

Uno dei rimedi più efficaci consiste nell’utilizzo di un ingrediente da cucina, il peperoncino. Per utilizzarlo potete creare uno spray frullando dei peperoncini piccanti con dell’acqua e spruzzandolo vicino alle finestre o nella zona in cui tenete il secchio della spazzatura. L’odore del peperoncino infastidirà le mosche e le terrà lontane.

Anche il basilico è un ottimo repellente per le mosche. Potete coltivare delle piante nel giardino o sul balcone oppure creare uno spray con le foglie di basilico, utilizzando lo stesso metodo adottato per il peperoncino.

Lo spray allo zenzero è un altro rimedio naturale efficace. Mescolate zenzero in polvere con dell’acqua e spruzzatelo nelle zone in cui le mosche tendono ad accumularsi. L’odore forte di questa spezia le terrà lontane.

spezie

In alternativa potete utilizzare oli essenziali, come l’olio di chiodi di garofano, di timo, di menta piperita, di citronella e olio di cannella, miscelarli insieme e creare uno spray repellente per insetti. Mescolatene 10 gocce in 200 ml di acqua e 50 ml di vodka non aromatizzata.

Anche il miele può trasformarsi in un valido alleato. Potete creare una trappola arrotolando della carta velina in un cono e inserendolo in un bicchiere contenente acqua e miele. Le mosche verranno attratte dall’odore del miele e rimarranno intrappolate.

Infine, potete utilizzare i chiodi di garofano, un altro ottimo repellente per le mosche. Mettete dei chiodi di garofano essiccati in una ciotola in ogni stanza in cui avete problemi con le mosche o sul davanzale delle finestre per tenerle lontane.

Articoli correlati