7 usi alternativi del miele che quasi nessuno conosce

7 modi diversi di utilizzare il miele e trarne beneficio

Il miele è un prezioso alimento prodotto dalle api. In cucina viene utilizzato un po’ dappertutto, nelle bevande calde come tè e latte, o come dolcificante per cereali, yogurt e ricette per dolci al posto del normale dolcificante. Ma questo elisir di lunga vita non è utile soltanto in cucina. Oggi vi daremo lo spunto per utilizzarlo almeno in altre 7 ambiti diversi.

dolcificante

Come utilizzare il miele in 7 ambiti diversi

Il miele è un potente antibatterico naturale che può prevenire l’infezione delle ferite, dei tagli e delle ustioni. Contiene anche enzimi che possono promuovere la rigenerazione dei tessuti e accelerare la guarigione.

Passando alla bellezza della pelle, il miele è conosciuto per le sue proprietà idratanti e antiossidanti. Utilizzato nella routine di bellezza, aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenerla giovane e idratata. Per trarne beneficio potete preparare una maschera per la pelle, mescolandolo con yogurt e avocado.

miele e limone

Restando nel campo della bellezza questo prodotto naturale è ottimo per donare ai capelli lucentezza e vitalità. Per utilizzarlo mescolatelo con acqua ed altri ingredienti o erbe, come ad esempio l’aloe vera.

Il miele può essere utilizzato anche per ammorbidire i capelli secchi e danneggiati e promuoverne la crescita.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie può essere mescolato con altre erbe, come la menta e il timo, per preparare degli sciroppi per la tosse e il mal di gola.

dolce

Oltre agli antiossidanti, questo elisir di benessere contiene anche probiotici, utili per regolare il transito intestinale e favorire la digestione.

Infine, per problemi di insonnia o di stress questo prodotto è un ottimo rimedio naturale. Contiene infatti sostanze che stimolano la produzione di serotonina. Prima di andare al letto, preparate una bella tisana utilizzando le erbe e i gusti che preferite e aggiungete un cucchiaino di miele.

Articoli correlati