9 arbusti fioriti perenni che non devi perdere: il tuo giardino sarà coloratissimo
Arbusti perenni fioriti in grado di riempire il giardino di fiori e colori tutto l'anno
Il sogno di tutti gli appassionati di giardinaggio è rendere il giardino uno spettacolo di colori e forme tutto l’anno. Per realizzare questa impresa è necessario scegliere degli arbusti fioriti perenni resistenti e che richiedono poca manutenzione. In questo articolo ve ne mostreremo 9 in grado di smorzare il grigiore invernale, altri di far brillare e splendere l’estate.
Arbusti perenni fioriti che renderanno il giardino un’oasi da sogno
Uno dei fiori più amati e conosciuti è sicuramente la camelia, un arbusto elegante e raffinato, con fiori grandi e vistosi che sbocciano in inverno e primavera. La sua bellezza è unica e incantevole e il suo profumo delicato dona al giardino un’atmosfera romantica e magica. Ideale per terreni acidi, è resistente alle malattie e richiede poca manutenzione.
Il rododendro è un’altra pianta perenne molto apprezzata, con fiori di diverse tonalità che sbocciano in primavera e che si mantengono per diversi mesi. La sua forma compatta e armoniosa lo rende perfetto per creare piccole aiuole fiorite o per abbellire angoli del giardino.
La lavanda è una pianta che non ha bisogno di presentazioni, con le sue infiorescenze viola e il suo profumo intenso e rilassante. Fiorisce in primavera e in estate e si presta ad essere coltivata in vaso o in piena terra, donando al giardino un tocco di eleganza.
La potentilla è un arbusto rustico e resistente, con una fioritura prolungata che parte dalla primavera e arriva fino all’autunno. I suoi fiori dai colori vivaci e brillanti donano allegria e vitalità al giardino e la sua crescita compatta e ramificata lo rende perfetto per bordure e aiuole.
Altri ancora
L’albero delle farfalle, o buddleja è una pianta dai fiori particolari e affascinanti, che attraggono farfalle e insetti. La sua fioritura si prolunga per tutta l’estate e parte dell’autunno e la sua crescita veloce e vigorosa lo rendono ideale per riempire grandi spazi del giardino.
Il Chimonanthus è una pianta con fiori profumati e delicati che sbocciano tra dicembre e marzo. Il suo profumo intenso e avvolgente lo rende un arbusto prezioso e ricercato, perfetto per profumare l’aria durante i mesi più freddi.
L‘ortensia è un classico dei giardini, con i suoi fiori tondi e vistosi, che sbocciano in primavera e in estate. La varietà di colori disponibili la rende perfetta per creare composizioni molto belle e suggestive.
Il cotogno da fiore appartiene a quella categoria di arbusti, con fiori profumati che si trasformano in frutti decorativi nell’autunno. La sua fioritura rigogliosa e colorata lo rende perfetto per abbellire angoli del giardino e per attrarre api e uccelli.
Infine, la pervinca è una pianta tappezzante molto apprezzata per la sua fioritura primaverile e per l’intensità dei suoi fiori di colore blu o viola. La sua crescita rapida la rende ideale per coprire terreni nudi e per creare bordure.