9 punti da ricordare quando pulisci la tua casa
Gli oggetti della casa trascurati durante le pulizie quotidiane
Svolgere le faccende domestiche non è un compito facile o divertente. Ma vedere la casa pulita e profumata di certo è qualcosa di gratificante. Spesso però ci si limita a pulire solo alcuni oggetti e zone della casa, trascurando le altre. Oggi vedremo proprio le zone dimenticate da non trascurare.
Cosa non dimenticare di pulire in casa durante le faccende domestiche
Uno degli oggetti che utilizziamo ogni giorno ma nonostante tutto trascuriamo, è il cestino della spazzatura. Per averlo sempre pulito dovremmo svuotarlo ogni giorno e ogni settimana provvedere a lavarlo con acqua e sapone disinfettante.
Alcuni piccoli elettrodomestici, come la macchina per il caffè o il tostapane, sono spesso puliti in modo molto superficiale. Anche questi oggetti hanno bisogno ogni tanto di essere sottoposti a una pulizia più approfondita. Per eseguirla correttamente, dovrete smontarli e occuparvi di pulire filtri e zone raccogli briciole.
In bagno invece, se desiderate avere vestiti freschi e profumati, non dovrete trascurare la pulizia della lavatrice. Ogni volta che la utilizzate, asciugate il cestello e le guarnizioni, in modo da prevenire la formazione di muffa e pulite il filtro. Mensilmente poi, procedete con un ciclo di lavaggio a vuoto utilizzando un po’ di aceto che vi aiuterà a rimuovere il calcare.
Ogni volta che accendiamo o spegniamo la luce lasciamo germi e impronte sugli interruttori. Se non puliti, trasmettono i germi da una persona all’altra. Per evitarlo basta disinfettarli ogni tanto con un panno umido.
Sempre a proposito di interruttori, anche quelli dei telecomandi accumulano polvere e batteri per via del loro utilizzo frequente. Per disinfettarli, potete utilizzare delle salviettine disinfettanti e un bastoncino di cotton fioc per raggiungere le fessure.
Un mobiletto che viene utilizzato spesso ma non viene mai pulito è quello dei medicinali. Questo oggetto merita una cura particolare in quanto è strettamente legato alla salute. Oltre a pulirlo regolarmente perdete qualche minuto del vostro tempo per controllare le scadenze e gettare i medicinali scaduti.
Se avete degli animali domestici, non basta prendersi cura del loro igiene, ma dovreste ricordare anche di pulire i loro lettini, altra fonte di germi. Le tende sono altri oggetti che vengono ignorati durante le faccende domestiche. Non basta pulirle ogni 6 mesi per evitare che polvere e germi si infiltrino nel tessuto e si disperdano nell’aria. Occorre pulirle regolarmente, magari aiutandovi con un’aspirapolvere.
Stessa cosa dicesi dei materassi, ignorati a ogni cambio lenzuola. Una volta a settimana, cospargeteli con il bicarbonato in modo da rimuovere germi e batteri e aspirateli con l’aspirapolvere.