Problemi di insonnia? Prova una tisana a base di melissa

Combattere l'insonnia con la melissa

Chi conduce una vita frenetica, immersa tra lo studio e il lavoro, ha spesso problemi di ansia o di stress che possono portare anche ad insonnia. Ma non tutti sanno che esistono dei sedativi naturali, come la melissa, che possono aiutarti.

In commercio esistono tantissimi farmaci contro l’insonnia, ma spesso farne un uso continuato può portare ad effetti collaterali oltre che creare dipendenza. Un rimedio del tutto naturale è rappresentato invece dalla pianta di melissa, ricca di proprietà benefiche per l’uomo.

Combattere l'insonnia con la tisana alla melissa

Combattere l’insonnia con la melissa

Il nome scientifico di questa pianta è Melissa Officinalis, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è una pianta perenne ed aromatica.

Fin dall’antichità i popoli scoprirono i numerosi effetti benefici di questa pianta, utilizzandola come un vero e proprio medicinale. Ma vediamo meglio quali sono i vantaggi che il nostro organismo può trarre dalla melissa:

  • Combatte lo stress, grazie ala presenza di acido rosmarinico che attiva nel cervello dei recettori responsabili del relax.
  • Ha azione antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi
  • Contrasta l’insonnia
  • Allevia il mal di testa
  • Migliora l’attività dello stomaco
  • Combatte le infezioni
  • Migliora la memoria

In particolare, assumere una tisana a base di melissa prima di andare a dormire vi assicurerà un sonno profondo e continuativo per tutta la notte, grazie al contenuto di acido rosmarinico che agisce a livello corticale stimolando il rilassamento.

Per preparare una tisana o un tè alla melissa dovrete semplicemente reperire le foglie di questa pianta. Fatto questo bisognerà immergerle in un po’ d’acqua e lasciarle riposare, comprendo il bicchiere o la ciotola con un coperchio.

Combattere l'insonnia con la tisana alla melissa

Passato qualche minuto si dovrà proseguire con la fase di filtraggio per rimuovere le foglie e bere l’acqua aromatizzata residua. Si può anche decidere di riscaldare precedentemente l’acqua in modo da ottenere una bevanda calda oppure di lasciarla fredda per gustarvi questa bevanda anche con l’arrivo delle alte temperature estive.

Un’alternativa alla tisana è rappresentata dal succo di melissa. In questo caso dovrete frullare le foglie della pianta assieme a dell’acqua, aggiungere il succo di limone e infine qualche cubetto di ghiaccio per una maggiore freschezza.

Leggi anche: Come eliminare ansia e mal di pancia con una tisana prima di andare a dormire

Articoli correlati